Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

BIM e ingegneria strutturale: l’ultima evoluzione del software per gestire la fabbricazione in acciaio

Photo credit: harpaceas.it

Presentata da Trimble l’ultima versione della soluzione software di Trimble Solutions per il BIM, l’ingegneria strutturale e la gestione della fabbricazione in acciaio: Tekla Structures 2020.

Il software ricopre sempre più un ruolo fondamentale nei flussi di lavoro di progettazione e costruzione basati sul libero flusso di informazioni, nella costruzione dei modelli e nel miglioramento della collaborazione. Tekla Structures supporta l’intero processo di costruzione e consente di migliorare il ciclo di vita di progetto, costruzione e gestione.

La versione 2020 offre miglioramenti, potenziamenti e nuove funzionalità che consentono flussi di lavoro efficienti per una migliore produttività, maggiore mobilità e collaborazione tra i team di progetto, tra cui: modellazione più semplice di forme complesse con miglioramenti della geometria; migliore usabilità, controllo e produttività con miglioramenti concreti dei dettagli delle armature; modellazione rapida e semplice delle casseforme e miglioramento della modellazione degli elementi hollowcore in cemento armato; strumenti di disegno avanzati che garantiscono velocità e sicurezza; lofted plate per creare piatti svergoli da linee e oggetti di costruzione anche polycurve; sloping slab per creare solette a pendenza variabile e armature adattive sulla geometria; strumento di modellazione da file DWG (colonne, solette, fondazioni, forometrie); funzione di analisi tra le nuvole di punti ed il modello 3D per controllare la tolleranza dell’as-built; ancora più velocità nell’ambiente di disegno e relazione dinamica tra le viste di disegno e quelle di modello.

Tekla Structures 2020 ora include la piattaforma di collaborazione Trimble Connect™, una Piattaforma di Collaborazione, basata su cloud, che consente alle parti interessate di condividere, coordinare e commentare i modelli ricchi di dati e disegni, pianificare le informazioni in tempo reale per tutto il ciclo di vita del progetto, da un laptop, desktop o dispositivo mobile.

Con Trimble Connect, i dati BIM del modello arrivano anche in cantiere, mettendo a disposizione i dati e abbattendo i silos per migliorare il coordinamento e la gestione dei progetti attraverso i punti di contatto. Le nuove funzionalità e i miglioramenti di utilizzo del software supportano meglio i flussi di lavoro e semplificano l’avvio.