Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade in Liguria: «Lavori sulle gallerie conclusi entro il 15 luglio»

Photo credit: Corriere Web

(come riportato dalla Redazione del Corriere della Sera)

Vertice con Autostrade per l’Italia. «Dal prossimo fine settimana traffico più fluido». Ma anche oggi giornata difficile attorno al nodo di Genova

Controlli e lavori ultimati entro il 15 luglio e prossimo weekend con un traffico più fluido: lo ha garantito la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli. Dirigenti del dicastero si sono incontrati oggi con rappresentati di Autostrade per l’Italia per programmare i lavori di controllo e di messa in sicurezza sulle gallerie della Liguria, diventata un caso nazionale dal momento che da settimane gli spostamenti attorno al nodo di Genova sono paralizzati da cantieri e chiusure.

I test sulla tenuta delle gallerie, che il ministero delle Infrastrutture aveva chiesto ad Aspi di ultimare entro il 10 luglio, proseguiranno fino al 15. «I criteri indicati dal Ministero – dice una nota – e convalidati anche da istituti universitari, assicurano una riduzione del numero di gallerie su cui intervenire immediatamente con chiusure.

Ad oggi infatti, delle 65 gallerie in fase di verifica, per 14 è esclusa l’esigenza di interventi immediati con conseguente impatto sul traffico». Conclusione: l’ultimazione dei lavori è prevista per il 15 luglio e «già dal prossimo fine settimana quindi dovrebbe essere garantita una maggiore fluidità del traffico».

Anche ieri la Liguria ha vissuto una giornata difficile, anche se gli incolonnamento non hanno raggiunto la lunghezza record delle settimane appena trascorse. I punti più critici, ancora una volta, si sono rivelati quelli in entrata e uscita da Genova.