Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Auto elettriche: la strada le ricarica mentre viaggiano

Photo credit: Le Strade dell’Informazione

(Come riportato in una nota de “Le Strade dell’Informazione”)

La tecnologia wireless sviluppata da ElectReon, società israeliana specializzata nella ricarica induttiva per veicoli a zero emissioni

Utilizzare le tratte stradali come stazioni di ricarica elettrica. La società ElectReon ha messo a punto un avanguardistico sistema di ricarica induttiva wireless dei mezzi a zero emissioni. L’azienda israeliana, grazie ad un accordo con l’Eurovia inizierà la sperimentazione il prossimo dicembre a Kalsruhe in Germania.

A quest’ultima spetterà il compito di distribuire sul territorio il sistema di ricarica, mentre ad ElectReon quello di provvedere all’installazione ed alla manutenzione degli impianti.

Nel concreto la tecnologia prevede l’installazione, sotto il manto d’asfalto ad 8 centimetri di profondità, delle Unità Under-Road, bobine in rame le quali si attivano al passaggio dei veicoli. Queste sono collegate ad una unità di gestione dedicata al trasferimento dell’energia dalla rete elettrica a quella stradale in grado di comunicare con i veicoli prossimi all’avvicinamento.

A queste due unità si aggiunge quella collocata nel “veicolo”. Sul pianale del mezzo sarà infatti installato un ricevitore in grado di far confluire l’energia al motore ed alla batteria durante la marcia. Infine, è prevista un’unita di controllo che funziona su cloud ed è in grado di entrare in comunicazione con tutte le unità di gestione ed i veicoli.

Evidenti i vantaggi di questa tecnologia, dall’eliminazione del problema autonomia, uno dei principali deterrenti all’acquisto di queste vetture e la rimozione delle colonnine di ricarica. Inoltre, da non sottovalutare, la riduzione delle dimensioni della batteria, perché con il sistema ElectReon il suo ricevitore peserà poco più di 12 chilogrammi e avrà misure contenute. I primi veicoli ad essere testati saranno dei bus elettrici dotati di batteria a ioni di litio, dunque si prevede come primo ambito di applicazione il trasporto pubblico urbano.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,