Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas (Gruppo FS Italiane) supporterà il Progetto Life Wolfalps EU

Photo credit: ANAS

(Come riporta una nota di ANAS)

L’iniziativa su due strade in gestione: la S.S. 24 “del Monginevro” e la S.S. 335 “di Bardonecchia”.

Anas (Gruppo FS Italiane) supporterà il progetto Life Wolfalps EU, finanziato e promosso dalla Commissione Europea per migliorare la convivenza uomo-lupo a livello pan-alpino. L’ambito di intervento si estende alle intere Alpi italiane, francesi, austriache e slovene e ai due corridoi ecologici, il corridoio appenninico e quello dinarico, che permettono la connessione delle popolazioni.

Anas fornirà il proprio supporto con la struttura territoriale del Piemonte e Valle d’Aosta. Le strade in gestione interessate dall’iniziativa, con l’obiettivo di ridurre la mortalità del lupo a causa di incidenti stradali, sono la SS 24 “del Monginevro” e la SS 335 “di Bardonecchia”da Oulx a Bardonecchia.

Anas inoltre partecipa al Life Safe Crossing in Abruzzo: un progetto attivato per ridurre l’impatto delle strade su alcune specie prioritarie in quattro paesi europei: orso bruno marsicano e lupo in Italia, lince iberica in Spagna e orso bruno in Grecia e Romania.

L’azienda si è anche resa disponibile ad autorizzare strumenti di prevenzione delle collisioni tra animali e veicoli attraverso l’installazione di dissuasori ottici e acustici e di cartellonistica dedicata. Il progetto coinvolge la Struttura Territoriale Abruzzo e Molise di Anas ed in particolare le SS83 “Marsicana”, SS17 “dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica” e SS487 “di Caramanico Terme”.