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Anas al webinar “Road Infrastructure Requirements for Connected and Autonomous Vehicles (CAV)”

(Come riportato da ANAS)

L’azienda ha partecipato al webinar sui requisiti dell’infrastruttura stradale per veicoli connessi e autonomi (CAV) dove sono stati presentati i risultati del progetto europeo CEF SLAIN.

Anas ha partecipato, insieme a un ampio partenariato internazionale, al Webinar “Road Infrastructure Requirements for Connected and Autonomous Vehicles (CAV)”. L’evento è stato promosso nell’ambito del progetto europeo SLAIN “Saving Lives Assessing and Improving TEN-T road Network safety” (Action n°2018-EU-TM-0019-S) e cofinanziato a valere sul CEF (Connecting Europe Facility), coordinato dall’Associazione EuroRAP.

Nel corso del meeting virtuale sono stati presentati i risultati raggiunti dal progetto nell’ambito dell’attività 7 “Preparing the physical infrastructure for automation” che include la valutazione delle strade in termini di utilizzo per i Connected and Autonomous Vehicles (CAV).

L’evento, a cui hanno preso parte circa 250 partecipanti, ha visto un breve discorso di apertura da parte di Geert van der Linden, Policy Officer presso la DG MOVE della Commissione Europea, la presentazione, da parte del partner di progetto FPZ University (Leonid Ljubotina), dei risultati raggiunti nel corso dello svolgimento dell’attività 7, l’analisi dei risultati del progetto pilota condotto nei 4 Stati Membri coinvolti nel progetto “SLAIN CAV readability pilot results from the 4 member states” da parte di ANDITI (Peter Jamieson).  

Nell’ambito degli obiettivi di questa attività, sono stati raccolti dati e immagini per misurare e registrare attributi stradali fisici, in particolare segnaletica orizzontale e verticale, per la valutazione della leggibilità dell’infrastruttura da parte dei CAV su un campione di 2mila km di strade TEN-T in 4 paesi diversi: Croazia, Grecia, Italia e Spagna. Questo lavoro è stato svolto con il supporto della Partnership con Anditi, TomTom, Tutela e Factual Consulting.

Anas in particolare ha effettuato, sulla A90 e sulla A2, una comparazione della leggibilità della segnaletica orizzontale risultata da tale valutazione con le misure e la valutazione dell’indice di qualità della visibilità notturna della segnaletica orizzontale, effettuate dal Centro Sperimentale di Cesano con il mezzo Delphi. 

Al webinar, nella seconda parte dell’evento è stata avviata una “tavola rotonda” sui futuri orientamenti strategici e sui requisiti dell’infrastruttura stradale per veicoli connessi e autonomi, moderata dal Segretario generale di EuroRAP (Lina Konstantinopoulou), con i rappresentanti di TomTom (Arnout Desmet), 3M (Rik Nuyttens), ACEA – European Automobile Manufacturers’ Association (Johannes Peter Bauer) e delle Amministrazioni stradali nazionali come Anas e Highways England, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti greco (Ioannis Matsas), l’Autorità nazionale del Traffico spagnola – DGT (Ana Blanco Bergareche).

Per Anas ha partecipato Luigi Carrarini, responsabile Infrastruttura tecnologica e impianti di Anas, che ha illustrato la Smart Road di Anas, la sua implementazione attuale e gli investimenti futuri: è stato esposto il punto di vista di Anas in merito alla guida autonoma e connessa descrivendo il profondo processo di trasformazione digitale in corso di attuazione sulla propria infrastruttura e sottolineando come tale adeguamento sia fondamentale per supportare la guida autonoma e connessa.

È stato presentato il programma Smart Road mostrando quelli che sono gli obiettivi del progetto e i mezzi e le tecnologie che stanno permettendo il loro raggiungimento, con un focus sulle tratte principali in corso di realizzazione, in particolare sul progetto della Smart Road Anas per la SS51 “Di Alemagna” a Cortina, e un breve prospetto per gli sviluppi futuri della Smart Road Anas.

I risultati dell’attività 7 del progetto CEF SLAIN forniranno raccomandazioni e indicazioni future per migliorare la leggibilità e la rilevabilità sia per i conducenti umani che per i sistemi automatizzati di assistenza alla guida, che è attualmente uno dei requisiti delle modifiche alla direttiva 2008/96 / CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali nonché per contribuire alle discussioni in corso sulla piattaforma della mobilità cooperativa, connessa e automatizzata (CCAM) della Commissione europea.

A livello globale, i risultati contribuiranno alla Convenzione delle Nazioni Unite sul traffico e la segnaletica stradale e sui segnali e al Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sui veicoli automatizzati / autonomi e connessi (GRVA).

Di seguito il link per vedere l’evento registrato, per consultare i report prodotti nell’ambito dell’attività 7 di progetto e per leggere il comunicato stampa dell’evento:

https://www.lestradedellinformazione.it/rubriche/le-strade-delleuropa/anas-al-webinar-road-infrastructure-requirements-connected-and

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