Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

479 milioni per potenziamento e messa in sicurezza linee di Ferrovienord

Assessore Terzi: interventi strategici sulla rete

Uno stanziamento di 479 milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale in concessione Ferrovie nord, incrementando le condizioni di sicurezza e la manutenzione. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Stanziamenti permetteranno efficientamento e garantiranno sicurezza

“La delibera – commenta l’assessore Terzi – mette in campo stanziamenti ingenti per l’efficienza delle linee afferenti alla Regione, quelle di competenza diretta di Ferrovie nord, potenziando la rete e implementando la sicurezza ferroviaria, in modo da creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Si tratta, quindi, di opere strategiche. Interessano i territori delle province di Milano, Monza, Como, Brescia, Varese, quelli dove sono presenti le linee FN”.

Dall’eliminazione dei passaggi a livello al nodo Bovisa

La delibera approva lo schema di Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie della rete ferroviaria regionale, per completare gli interventi di accessibilità alle stazioni e il potenziamento delle aree di interscambio modale.

Si propone, inoltre, di proseguire il piano di realizzazione di opere sostitutive, per consentire l’eliminazione dei passaggi a livello che costituiscono punti di criticità per la sicurezza e per la regolarità dell’esercizio ferroviario. Altro obiettivo è l’implementazione dei sistemi di sicurezza ferroviaria del Ramo Milano.

Si punta, poi, a potenziare dal punto di vista infrastrutturale e tecnologico il nodo di Bovisa per l’efficientamento della rete. Questo, così, nell’ottica della regolarità dell’esercizio del servizio esistente e per l’adeguamento agli standard richiesti dal modello di esercizio atteso. E, infine, altro punto fondamentale è mantenere in esercizio la rete in condizioni di sicurezza e affidabilità.