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ZF crea un Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica

ZF sta creando un Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale (IA) e la Sicurezza Informatica a Saarbrücken. Nell’ambito di una rete mondiale, il gruppo tecnologico sta già sviluppando applicazioni di IA per i sistemi e i componenti, ma anche per rendere la produzione e i servizi più sicuri, intelligenti ed efficienti.

ZF intende utilizzare il nuovo “Centro ZF per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica” per espandere le proprie attività nel campo della ricerca sull’IA e per coordinare e controllare dal Centro le sue attività future in tale ambito. Wolf-Henning Scheider, Amministratore Delegato di ZF Friedrichshafen AG, ha annunciato la sede del Centro Tecnologico in presenza di Tobias Hans, Ministro Presidente del Saarland.

Scheider ha anche reso noto che ZF, in quanto nuovo azionista del Centro di Ricerca Tedesco per l’Intelligenza Artificiale (DFKI) e partner strategico del Centro Helmholtz per la Sicurezza delle Informazioni (CISPA), lavorerà in futuro a stretto contatto con queste due istituzioni di ricerca leader nel loro settore. Si prevede che l’accordo, che deve essere approvato formalmente da tutti gli attuali azionisti, venga finalizzato nel secondo trimestre del 2019.

“Con il nuovo Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica stiamo portando a un nuovo livello il know-how di tutto il nostro gruppo in merito a queste strategiche tecnologie digitali.

“La trasformazione del CISPA in un centro di competenza leader a livello globale per la sicurezza informatica, il DFKI e le competenze rilevanti per il settore automotive di altri istituti non universitari sono la dimostrazione della rivoluzione attualmente in corso, con la creazione di un vero cluster di eccellenza per la mobilità digitale. L’aggregazione di eccellenze scientifico-tecnologiche e il legame con una azienda rinomata a livello mondiale come ZF sono i prerequisiti necessari affinché il Saarland possa partecipare direttamente alla catena di fornitura della produzione industriale automotive anche in futuro. Questo è il mio approccio per affrontare il cambiamento strutturale economico e tecnologico nell’industria automobilistica e continueremo su questa strada”.

Intelligenza artificiale e sicurezza informatica: un binomio inscindibile
La scelta di questi due istituti di ricerca – il DFKI guidato dalla Prof. Dr. Jana Koehler e il CISPA diretto dal Prof. Dr. Dr. h.c. Michael Backes – è dettata anche da un fatto cruciale: l’utilizzo dell’IA da parte di ZF, soprattutto nel campo della guida automatizzata, non deve solo garantire la sicurezza degli utenti della strada ma anche massimizzare la protezione dei dati e la sicurezza informatica. Gli esperti di sicurezza informatica dell’azienda collaborano intensamente con il CISPA per proteggere i nuovi sviluppi in materia di IA e gli algoritmi dagli attacchi, per essere pronti per la produzione in serie. Ciò supporta, a livello digitale, anche la “Vision Zero” di ZF: un mondo senza emissioni e senza incidenti stradali.

Le soluzioni IA: una tecnologia indispensabile per la guida autonoma.
L’intelligenza artificiale è essenziale per le funzioni di guida automatizzata ed è indispensabile per raggiungere l’obiettivo della guida autonoma. I costruttori dei veicoli e i fornitori di mobilità stanno già traendo vantaggio da ZF ProAI, la famiglia di computer centrali scalabili, modulari e con funzionalità di IA. ProAI RoboThink, l’ultimo modello presentato quest’anno alla fiera CES, è il supercomputer più potente attualmente disponibile per le applicazioni automotive. Con una soluzione di sistema completa con sensori, attuatori e IA, ZF offre funzioni automatizzate per i veicoli di tutte le classi da un’unica fonte.