Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Variante alla S.S. 45, ANAS: abbattuto il diaframma della galleria Costafontana a Torriglia (GE)

La galleria e il viadotto di Costafontana sono le opere d’arte principali del progetto di realizzazione della Variante alla statale della Valle Trebbia.

19,2 milioni di euro l’investimento complessivo per la costruzione del nuovo tracciato.

Si sono svolte in notturna le operazioni di abbattimento dell’ultimo diaframma di roccia della galleria naturale Costafontana, nell’ambito del territorio comunale di Torriglia (GE).

La galleria e il limitrofo viadotto Costafontana, che sarà varato nei prossimi giorni, costituiscono la parte più rilevante e onerosa del progetto Anas (Gruppo FS Italiane) di realizzazione della Variante alla statale 45 “di Val Trebbia” e rientrano nel 1° stralcio funzionale che interessa il territorio comunale di Torriglia dal Km 31,500, in località Costafontana, al km 32,445.

La galleria naturale Costafontana è lunga complessivamente 144 metri e si sviluppa all’interno della collina con coperture che variano da un minimo di 4 metri, in corrispondenza degli imbocchi, fino ad un massimo di 28 nella zona centrale. La sezione del traforo ha una superficie media di scavo di 148 metri quadrati e una altezza di 10 metri.

L’abbattimento del diaframma è avvenuto nella parte mediana del tunnel e ha richiesto l’intervento di un escavatore che ha forato il diaframma dal lato Piacenza aprendo progressivamente il varco nella roccia.

Il valore complessivo del tratto di Variante ammonta a circa 19,2 milioni di euro e prevede di l’ammodernamento in sede di un tratto di statale della lunghezza di circa 1000 metri. Il contesto ambientale è di tipo montano ed è caratterizzato da un asse esistente ad elevata tortuosità, da versanti fortemente scoscesi e con esposizione sfavorevole.

Il tracciato è infatti particolarmente soggetto, durante la stagione invernale e in prossimità del fiume Trebbia, alla formazione di ghiaccio sulla sede stradale. Il progetto di Variante nasce dall’esigenza di proseguire con i lavori già realizzati di ammodernamento della statale tramite l’allargamento dell’attuale sede stradale e l’eliminazione di tutti i punti critici particolarmente tortuosi, che saranno bypassati dalla nuova galleria e dal vicino viadotto.

Completato lo scavo della galleria naturale, che ha rappresentato il momento più delicato dell’intera opera, sono già stati avviati i lavori di rivestimento e sarà costruito il corpo stradale costituito dal sottofondo e dalla pavimentazione. In seguito i tecnici allestiranno il tracciato con le barriere di sicurezza e la segnaletica.

L’avanzamento complessivo dell’intervento ad oggi si attesta al 48% dell’importo lavori contrattuale. L’ultimazione dell’opera è prevista per luglio 2020.