Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Un nuovo attraversamento del Koehlbrand

Dopo il 2030 non sarà più economico utilizzare il Koehlbrand Bridge (3618 m) di Amburgo. Il ponte, inaugurato il 23.09.1974 ha infatti un’altezza libera di 53 m, inadeguata per le dimensioni delle future navi porta container ed è inoltre soggetto a limitazioni al traffico sempre più restrittive a causa delle condizioni della sua struttura. Si rischia di arrivare al divieto del traffico pesante.

Nell’estate del 2018 è stato completato uno studio di fattibilità per la sostituzione del Koehlbrand Bridge con un altro ponte, con un tunnel immerso o con un tunnel subalveo. Le ipotesi del ponte e del tunnel subalveo sono risultate tecnicamente equivalenti e, poichè il Senato non ha ancora scelto la variante, si procederà con il bando della progettazione preliminare per entrambe le soluzioni. Ad inizio 2019, dopo aver scelto la tipologia di struttura, si procederà con la procedura negoziata e sarà aggiudicata la pianificazione preliminare.