Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Toninelli in Sardegna: al lavoro sull’emergenza trasporti

“Stop al monopolio della Tirrenia e attenzione al diritto alla mobilità dei sardi”.

“A questa splendida isola servono infrastrutture più moderne, tanta manutenzione e grandi opere utili”.

Con queste parole  il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha voluto ribadire il suo impegno per affrontare con atti concreti e con un costante sforzo i problemi che affliggono la Sardegna, durante la nuova visita sull’Isola del 13 febbraio.

Nei tavoli aperti con il Ministro uno dei punti in questione continua ad essere il tema della continuità territoriale: “L’essenza stessa della Sardegna”, precisa Toninelli. Per quanto riguarda quella marittima, il Ministro ha chiarito: “Vogliamo essere pronti a predisporre un nuovo bando. La convenzione con Tirrenia non vogliamo rinnovarla come è stato fatto in passato, ma vogliamo creare le condizioni giuste perché ci sia un’agevolazione con una compensazione per chi la fa in un regime che deve essere meno monopolistico”.

In merito al bando sulla continuità territoriale aerea della Regione Sardegna, Toninelli nel vertice con la delegazione di sindacalisti di Air Italy, ha assicurato che: “il Governo sta lavorando compatto affinché la compagnia aerea possa rimanere e investire sempre più sulla Sardegna, salvaguardando i livelli occupazionali e valorizzando l’economia turistica di questi splendidi luoghi”.

La visita ha visto Toninelli impegnato in una serie di incontri nella sede dell’Autorità di sistema portuale per discutere del rilancio del porto di Olbia. A questo proposito il Ministro ha voluto ricordare che “la Sardegna è una regione che deve vedere una valorizzazione ben bilanciata dei suoi grandi tesori, da una parte le attività agroalimentari e dall’altra quelle a vocazione commerciale e turistica”.

Nella sua visita, Toninelli ha affrontato anche la drammatica situazione dei collegamenti interni. A colloquio con RFI, il Ministro ha fatto il punto della situazione sulle principali opere avviate dal gestore in Sardegna. “Abbiamo sbloccato la Sassari-Alghero, che sarà a 4 corsie, e la porteremo al Cipe – ha precisato il Ministro – mentre per quanto riguarda la parte ferroviaria, finalmente abbiamo aumentato le dotazioni economiche, ci sono 190 milioni di euro in più grazie ai quali è già partito lo studio di fattibilità per il collegamento Nuoro-Olbia. Poi ci sono i 150 milioni per l’Arst che presto verranno sbloccati”.

La situazione degli spostamenti in Sardegna, ha sottolineato Toninelli durante la sua visita, è “tra le cause dello spopolamento di molte aree dell’isola. Per questo ho visitato i cantieri delle grandi strade statali su cui Anas sta lavorando per un pronto completamento. Perché i sardi hanno diritto quanto prima ad una mobilità più efficiente e di qualità”, ha concluso.