Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tav, Toninelli: tra un paio di settimane troveremo la soluzione

‘Non sto dicendo che la Tav è inutile in termini assoluti, ma non è una priorità. Tra due settimane comunque troveremo una soluzione”.

Lo ha detto Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Radio 24 intervistato da Maria Latella e Oscar Giannino. Quanto all’ipotesi di uno scambio tra M5s e Lega sul voto per il caso Diciotti e la Tav Toninelli ha gettato acqua sul fuoco: “è una barzelletta, non abbiamo l’impostazione umana di mettere sul tavolo cose differenti, un conto è la Diciotti, un conto il resto, non siamo il Partito democratico. E questa non è una battuta”.

Sulla Tav è intervenuto anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti: “Mettiamola così: mi sembra quantomeno bizzarro congelare un’opera come la Tav in un momento in cui l’economia europea sta tornando in crisi. Bisognerebbe fare l’esatto opposto e gli amici della Lega lo sanno perfettamente”. Il governatore in un’intervista a La Stampa commenta così la mozione Lega-Cinque Stelle sullo stop all’opera.

“Capisco la tattica politica – aggiunge -, ma c’è bisogno di guardare un po’ più lontano, all’Italia del 2030. E in un momento di difficoltà economica gli investimenti pubblici servono come l’aria, come nell’America del New Deal”.