Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Stratolaunch: il nuovo mega aereo ha preso il volo per la prima volta

Nato dall’immaginazione di Paul Allen, il defunto co-fondatore di Microsoft, è l’aereo con la più ampia apertura alare mai realizzato

Il 14 aprile scorso, nel deserto del Monjave in California, il mega aereo Stratolaunch ha effettuato il volo inaugurale, scrivendo una nuova pagina nella storia dell’aeronautica.

Si tratta infatti dell’aereo con la più ampia apertura alare mai realizzato, pari a 117 metri, che manda in frantumi il precedente record che appartiene allo storico idrovolante Hughes H-4 Hercules, costruito nel 1947 e mai entrato in servizio.

Questo velivolo futuristico è progettato dall’azienda americana Stratolaunch Systems, avviata da Paul Allen già co-fondatore di Microsoft scomparso lo scorso anno, per offrire un’alternativa più economica ai lanci di satelliti spaziali nell’orbita bassa.

Le caratteristiche di questo enorme jet sono impressionanti. Oltre all’apertura alare da record, l’aereo è dotato di doppia fusoliera, 28 ruote, 2 cabine di pilotaggio e 6 motori della tipologia di quelli usati sui Boeing 747. E’ lungo 73 metri e alto 15 metri e per il decollo necessita di una pista lunga più di 4 km.

Il primo volo è stato portato a termine con successo da Evan Thomas, pilota di F-16 con un’esperienza trentennale nella US Air Force. Il volo inaugurale è durato circa 2 ore a un altitudine di oltre 5000 metri. La velocità massima riportata si attesta a circa 300 km/h.