Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sorpresa, l’autostrada si adatta alle auto a guida autonoma

Ai margini della carreggiata verranno installati radar a raggi infrarossi e a microonde, telecamere di sorveglianza, sistemi di monitoraggio del clima e segnali stradali intelligenti.

Una strada speciale per auto speciali: nella provincia di Shandong, in Cina orientale, un tratto di autostrada verrà modernizzato in modo da permettere test di prova di auto a guida autonoma.

Xiang Lichang, direttore generale del Qilu Transportation Development Group, ha spiegato che il tratto di strada, lungo 26 km, avrà tre tunnel, tre caselli e un cavalcavia.

Ai margini della carreggiata verranno installati sensori di diverso tipo, nel rispetto della regolamentazione del Ministero dei Trasporti: radar a raggi infrarossi e a microonde, telecamere di sorveglianza, sistemi di monitoraggio del clima e segnali stradali intelligenti.

Entro il 2024 nei dintorni dell’autostrada verrà costruito un centro di livello internazionale per la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione delle auto a guida autonoma, ha sottolineato Zhou Yong, il presidente della Qilu Transportation.

Secondo Li Zuomin, un funzionario del Ministero, il nuovo tratto autostradale per le auto a guida autonoma accelererà il processo di costruzione di strade intelligenti e darà nuova linfa ai progetti di ricerca e sperimentazioni nei campi inerenti.