Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicilia, Anas: al via la gara per collegamento tra la S.S. 683 e Variante di Caltagirone

Anas, Gruppo FS Italiane, ha pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il bando di gara relativo ai lavori per la realizzazione del collegamento tra la strada statale 683, realizzata negli Anni 90, e la Variante di Caltagirone, inaugurata nel luglio del 2017.

Lo ha annunciato l’Amministratore Delegato di Anas, Massimo Simonini, nel corso della visita del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

“Si tratta di un’opera che permetterà di innalzare il livello di prestazioni della rete stradale sulle direttrici coinvolte e determinerà inoltre un miglioramento dei collegamenti stradali dei distretti produttivi di Catania e Ragusa con i vicini porti di Gela e Augusta, oltre ad assicurare un significativo innalzamento della funzionalità di collegamento del distretto ragusano verso Palermo”.

Il nuovo tratto di strada avrà una lunghezza di 3,700 km e si innesterà sulla S.S. 683 presso lo svincolo di Regalsemi.

L’intervento, per un investimento complessivo pari a 120 milioni di euro, è finanziato in parte con risorse Anas e in parte grazie al Piano di Azione e Coesione reso operativo dall’Accordo di Programma Quadro Rafforzato siglato nell’agosto del 2017 con la Regione Sicilia.

La durata dei lavori è fissata in 1200 giorni, comprensivi di 120 giorni per andamento stagionale sfavorevole, a decorrere dalla consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria.

L’appalto verrà aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa, con la finalità di valorizzare pienamente la qualità delle offerte.

Anas ha aderito al Protocollo d’Intesa tra le Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016, per garantire il rispetto della legalità nei cantieri.

Le offerte digitali dovranno pervenire, esclusivamente in formato elettronico,  sul Portale Acquisti di ANAS, pena esclusione, entro le ore 12.00 di martedì 14 maggio 2019.