Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Scatola nera e frenata automatica obbligatorie dal 2022

Si ringrazia lo staff di Fleet Magazine per la foto pubblicata

Accordo raggiunto da Parlamento Europeo, Consiglio e Commissione europea, sull’obbligo su tutte le auto vendute in Europa di una serie di dispositivi di sicurezza oggi disponibili solo come optional o comunque installabili su base volontaria.

Frenata automatica, scatola nera, blocco del motore per chi guida dopo aver bevuto, ma anche regolatore di velocità.

Sono in tutto trenta i dispositivi di sicurezza che, da maggio 2022, dovranno essere installati sui nuovi modelli (auto che non sono ancora state progettate) e dal 2024 diventeranno obbligatori per i veicoli esistenti.

Così stabilisce il testo della Direttiva europea su cui Consiglio e Parlamento Ue hanno trovato l’accordo. Il via libera finale alla direttiva in ogni caso dovrebbe arrivare solo a settembre (dal prossimo Parlamento a causa delle prossime elezioni europee del 26 maggio).

I dispositivi obbligatori. Secondo la direttiva, i nuovi obblighi riguarderanno le scatole nere che memorizzeranno le informazioni critiche relative agli arresti anomali pochi secondi prima di un incidente.

Fa il suo esordio Isa (Intelligent speed assistance), sistema avanzato di frenata d’emergenza, basato su mappe e osservazione del segnale stradale che scatta quando il limite di velocità viene superato. Condizione che potrebbe ridurre del 20% le morti sulle strade europee.

E ancora, tutti i veicoli di grandi dimensioni, infine, partire dal novembre 2025, dovranno essere progettati e costruiti nell’ottica della “visione diretta” per rendere gli utenti della strada, come ciclisti e pedoni, più visibili al conducente.

Infine dovrà essere possibile il montaggio a posteriori degli alcolock, che impongono al guidatore di sottoporsi a un alcol-test sul fiato prima di dare il consenso all’avviamento del motore.

Queste tecnologie rientrano nella famiglia dei dispositivi ADAS.