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Sblocca-cantieri. Commissari in ritardo e Regolamento da scrivere

Si ringrazia lo staff di Giska Srl per la foto pubblicata

Riportiamo un articolo di Mauro Salerno e Giorgio Santilli apparso oggi su Edilizia e Territorio sulle difficoltà che incontra il Decreto “sblocca-cantieri” e le lunghe trafile per portarlo a compimento.

Al pericolo del caos normativo si aggiunge l’assenza di norme per disboscare la giungla di pareri e autorizzazioni che impantana i progetti.

Sei mesi per fare il nuovo Regolamento appalti riscrivendo da zero 13 provvedimenti del vecchio codice, totale assenza di norme per semplificare la via crucis di procedure che richiede otto anni per arrivare a una gara e 15 anni per completare un’opera (di cui la metà per inerzia burocratica), tempi lunghi per nominare i Commissari “sblocca-cantieri” con una maggioranza litigiosa su poteri in deroga alle norme ordinarie e soprattutto lista delle opere da accelerare, il rischio del caos normativo nel passaggio tra vecchio e nuovo codice con l’impatto su un mercato già stremato.

E soprattutto, la perdita delle parola-chiave con cui il provvedimento era partito: urgenza, sblocco dei cantieri fermi, utilizzo dei 150 miliardi di risorse già stanziate e mai partite. Il quadro che si delinea è invece di una situazione ancora bloccata a lungo, senza che il 2019 veda quel rilancio della spesa per investimenti che anche questo governo – come quelli precedenti – ha promesso con il Def. Senza contare i dossier delle grandi opere accantonati – come la TAV – su cui un accordo è stato possibile solo a suon di rinvii.

Alla vigilia della settimana probabilmente decisiva per il Decreto “sblocca-cantieri” in Parlamento spetta anzitutto al governo capire quali ambizioni, quale perimetro e quali strumenti vuole dare al Decreto “sblocca-cantieri” per assolvere davvero alla sua finalità originaria e non rimanere, a sua volta, impantanato nelle procedure che fermano gli appalti da anni.

«Semplice correttivo, non “sblocca-cantieri”», sarà la valutazione di molte imprese oggi in Parlamento nel corso delle audizioni alle commissioni Lavori pubblici e Ambiente del Senato. Sfileranno 14 associazioni tra Imprese, sindacati e Amministrazioni pubbliche.

Subito dopo, sempre che la situazione politica non precipiti, una riunione di maggioranza dovrebbe dare la linea per l’esame delle correzioni e integrazioni da portare in Parlamento. Martedì il termine per la presentazione degli emendamenti, poi una corsa per cercare di chiudere la prima lettura a Palazzo Madama entro il 17-18 maggio. Sarebbe quello, in sostanza, il testo definitivo del decreto, da portare poi “blindato” alla Camera dopo il voto europeo.

Poi bisognerà fare i conti con il mercato. Il primo rischio è legato alla necessità di scrivere da zero le regole attuative del codice, lasciando amministrazioni e imprese prive di qualsiasi bussola operativa.

Il Decreto “sblocca-cantieri” assegna al Governo 180 giorni per varare il Regolamento. Trattandosi di un Dpr, il provvedimento avrà un percorso di gestazione piuttosto articolato.

Bisogna scrivere materialmente il Regolamento, approvarlo in Consiglio dei ministri, raccogliere i pareri del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari e poi approvarlo in via definitiva con una nuova deliberazione del Governo.

Anche senza considerare i precedenti (il Regolamento sul codice del 2006 è stato varato nel 2010, quindi quattro anni dopo) l’obiettivo di arrivare al traguardo entro il 16 ottobre appare piuttosto difficile.

Poco importa, verrebbe da dire, perché nel frattempo continueranno a rimanere in vigore i vecchi provvedimenti attuativi. Invece qui si apre la prima questione. Sia le linee guida Anac che i decreti ministeriali già varati fanno infatti riferimento a un quadro normativo che nel frattempo risulta stravolto dal tornado “sblocca-cantieri”. E dunque rischiano di diventare in larga parte obsoleti e inservibili.

L’altro aspetto da considerare è se alla fine il nuovo Regolamento sarà davvero l’unico faro a illuminare la strada che porta dalla gara all’opera, come annunciato. C’è da dubitarne.

Impossibile, infatti, non chiedersi che fine faranno, tutti gli altri provvedimenti attuativi previsti dal codice e non presi in considerazione dal Decreto “sblocca-cantieri”. A contarli uno per uno si scopre che il nuovo Regolamento assorbirà (o cancellerà) soltanto 13 dei 62 provvedimenti attuativi del codice, lasciando in piedi molti altri provvedimenti già varati e diversi altri che probabilmente non vedranno mai la luce.

Il rischio caos è dietro l’angolo e, senza un buon paracadute, c’è il pericolo di vanificare ogni ambizione di semplificare la giungla normativa degli appalti.

Qualche beneficio immediato arriverà per le piccole e piccolissime gare, dove lo sforzo di semplificazione del governo (solo tre preventivi sotto i 200mila euro, gare formali ma con criteri di aggiudicazione più semplici fino a 5,5 milioni, in aggiunta al ritorno dell’appalto integrato) dovrebbe dare una scossa, riducendo i tempi di aggiudicazione.

Ma si tratta pur sempre di gare da bandire non di cantieri messi (o rimessi) subito in produzione. Anche il sistema di incentivi normativi (e fiscali nel Dl Crescita) per innescare operazioni di rigenerazione urbana tramite demolizione e ricostruzione di interi edifici non convince gli operatori, che giudicano troppo deboli entrambi i bonus.

Sul fronte investimenti la vera partita si gioca sul tavolo dei Commissari. Venerdì il Ministro delle Infrastrutture Toninelli ha annunciato l’arrivo di un primo emendamento per dare a un Commissario il compito di mettere in campo i progetti di messa in sicurezza idrica del Gran Sasso. Resta però da trovare l’intesa sulla lista di tutte le altre opere da sbloccare.

Senza questo passaggio-chiave l’ambizione di riavviare in tempi rapidi la spesa resterà tale. Senza contare, poi, il rischio boomerang di una nuova frenata dei bandi a causa della necessità delle stazioni appaltanti di adeguare documenti e procedure alla raffica di novità in arrivo.