Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pechino: asfalto gommato realizzato con pneumatici usati

Come riportato da Ansa, nell’Area di sviluppo economico-tecnologica di Pechino, strade asfaltate con materiali di riciclo. Sperimentata già nel 2013 nell’area, la pavimentazione è ancora in uso.

Asfalto gommato preparato con pneumatici usati. È questo il materiale utilizzato per i lavori di pavimentazione di una strada di 2,5 chilometri nella parte meridionale di Pechino. Il progetto è stato portato avanti nell’Area di sviluppo economico-tecnologica della capitale, che vanta l’applicazione più estesa del materiale riciclato in Asia. Il direttore dell’Area, Wei Jianhuan, ha dichiarato: “Le strade in asfalto gommato sono più durevoli delle tradizionali strade in asfalto che devono essere riparate dopo essere state in servizio da tre a cinque anni”.

L’asfalto riciclato è stato già utilizzato nel 2013 nell’area per pavimentare una strada lunga 600 metri, tuttora in servizio. L’uso dell’asfalto riciclato ha risolto il problema degli scarti di pneumatici usati e ha migliorato la vita utile delle strade.

“Negli ultimi sei anni più di 70 strade principali nell’area, o più di 2 milioni di metri quadrati di superficie, sono stati pavimentati con asfalto gommato realizzato grazie a 2,73 milioni di pneumatici usati di auto, e sostituendo 123.000 tonnellate di carbone standard, oltre ad evitare 307.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di asfalto ordinario”, ha continuato Wei.

Il materiale è stato scelto anche per pavimentare la pista dell’Aeroporto Internazionale di Pechino Daxing che aprirà questo mese, e dell’autostrada Yanchong che collega il distretto periferico di Yanqing a Pechino e il distretto di Chongli a Zhangjiakou, nella vicina provincia dello Hebei.

Sono tecnologie di trattamento ecologiche quelle che vengono utilizzate per trasformare pneumatici usati in asfalto gommato di alta qualità. Lo ha affermato Hu Jun, direttore generale della Beijing Lusheng Asphalt Concrete Company che fornisce asfalto gommato all’area e coopera con la società a partecipazione sudafricana Landpac Road Construction Technology Development (Pechino).

La produzione annua ha raggiunto le 80.000 tonnellate, consumando 800.000 pneumatici usati per pavimentare una superficie di 800.000 metri quadrati. L’applicazione da parte dell’area dell’asfalto gommato è stata premiata con una medaglia d’oro per l’ambiente globale alla settima edizione della International Rubberized Asphalt Rubber Conference, tenuta a settembre dello scorso anno in Sudafrica. Un rapporto di ispezione realizzato dalla Inter Traffic Environmental Technology of Beijing riporta che il livello acustico medio giornaliero delle strade in asfalto gommato è di 3-4 decibel più basso di quello delle strade in asfalto.