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Norvegia: arriva il ponte di Archimede

La costruzione potrebbe cambiare la transitabilità dell’autostrada E39, lunga più di 1000 km e situata sulla costa occidentale frastagliata di fiordi.

Un tunnel galleggiante con un sistema di collegamento sottomarino, il cosiddetto ponte di Archimede, potrebbe cambiare la transitabilità dell’autostrada E39 in Norvegia, che collega le città di Trondheim e Kristiansand e arriva fino in Danimarca.

Una struttura tubolare di cemento situata al di sotto dei 30 metri dal livello dell’acqua e non poggiata sul fondale permetterà di collegare e ridurre i tempi di viaggio nel Paese, molto lunghi a causa dei numerosi fiordi che frastagliano la costa (1.100 km consistono in 21 ore di viaggio, 10 in più dell’Italia con la stessa percorrenza, e 7 traghetti).

Benefici per i 5,3 milioni di cittadini che vivono lungo la costa e maggiore rapidità per il transito del 50% delle merci esportate fuori dal Paese. Stando agli esperti molteplici anche i vantaggi ambientali: minimo impatto visivo, zero inquinamento acustico a favore della fauna locale.

Brevettata anche una soluzione modulare e due tunnel contigui per minimizzare i rischi di incendio. Sarebbe inoltre il primo ponte di Archimede al mondo la cui fattibilità è stata accarezzata già nel 1882 dall’architetto navale Edward Reed, che lo propose per collegare il canale della Manica, all’epoca irrealizzabile a causa delle limitate conoscenze tecnologiche. La Norvegia però amava l’idea e l’ha brevettata nel 1923.

A guidare il progetto dell’opera scandinava per la Norwegian Public Roads Administration (NPRA), Arianna Minoretti, 39 anni, assunta dal governo norvegese nel giro di un mese dopo avere risposto a due bandi pubblici.

Alle pagine del Messaggero, l’ingegnera italiana di origini comasche ha dichiarato che grazie al lavoro del suo team il progetto, precedentemente accantonato, sarebbe realizzabile anche per lo stretto di Messina (proposto nel 1969 dall’ingegnere inglese Alain Grant) e il lago di Como.