Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Meteo, con il Ponte di Ognissanti arriva l’autunno: sull’Italia freddo, temporali e calo termico

(come riportato su Il Corriere della Sera)

Una perturbazione in arrivo dalla Scandinavia determina un peggioramento del tempo con piogge, venti e temperature in diminuzione su tutta la Penisola

Il ponte di Ognissanti è alle porte e dopo una lunga fase di tempo quasi estivo, arriva l’autunno. Il calo delle temperature è atteso nell’ordine di 8-10 gradi, più marcato al Nord e sull’Adriatico a causa di venti di direzione settentrionale. Si tratta del primo vero freddo sulla Penisola.

Mercoledì 30 ottobre le previsioni indicano un peggioramento fin dal mattino su gran parte delle regioni con nuvolosità diffusa e piogge sparse da Nord a Sud: ad essere interessati saranno prima il Piemonte, l’Emilia Romagna e le Alpi centro orientali, e poi Toscana e Marche. Il maltempo si sposterà, quindi, su Umbria, Abruzzo, Lazio e Sardegna. Rovesci e temporali isolati anche in Calabria, Puglia e Sicilia.

Giovedì 31 ottobre — il giorno di Halloween — il maltempo e il freddo si sposteranno ancora più a Sud, con l’arrivo sulla Penisola di una nuova perturbazione: su tutta la Penisola la giornata si presenta caratterizzata da cielo nuvoloso e piogge diffuse.

Venerdì primo novembre si attendono piogge o rovesci da sparsi a diffusi, in particolare sulle regioni tirreniche.

Sabato 2 novembre tempo in peggioramento sulla Liguria con temporali, in probabile estensione nella notte verso Toscana e nord Italia.

Domenica 3 novembre non migliora la situazione: maltempo al Nord e lungo gran parte delle regioni tirreniche.