Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mercato auto ottobre, continua la crescita: vendite a +6,7%

(come riportato da Vincenzo Borgomeo su La Repubblica Motori)

Chiude in attivo il mercato dell’auto nel mese di ottobre: con 156.851 immatricolazioni di autovetture nuove contro le 147.039 dello stesso mese del 2018, le consegne hanno fatto registrare un +6,7%.

Continua quindi il trend positivo dopo la crescita dello scorso settembre e – di conseguenza – migliora anche il progressivo del 2019 visto che ora nel periodo gennaio-ottobre, i volumi di immatricolato sono stati pari a 1.624.922, ossia il -0,8%.

In questo contesto il gruppo FCA ha immatricolato 33.663 auto a ottobre, l’1,93% in meno rispetto allo stesso mese del 2018. La quota scende dal 23,35 al 21,46%. Nei dieci mesi ha venduto 386.946 vetture, con una flessione del 2,57% e quota che passa dal 26,39% al 23,8%.

Tra le tipologie di alimentazione crescono nel mese benzina (+17%), ibrido (+42,6%), elettrico (+61%), gpl (+1,9%) e metano (+283,9%), mentre cede terreno il diesel (-13,3%). Nel consuntivo da inizio anno la quota di mercato dei veicoli a benzina segna il 43,9%, quella degli ibridi il 5,8% e degli elettrici lo 0,5%. Il diesel registra un calo dall’inizio 2019 del -23,1% con una quota di rappresentatività sul mercato in calo di 11,5 punti percentuali e giunta al 40,6%.

Nell’analisi per marche, secondo lo studio di Dataforce, Fiat si mantiene al comando, ma in calo. Il costruttore nazionale ha immatricolato a ottobre 21.605 vetture (-5,4%), cioè 1.234 in meno dello stesso mese del 2018. La sua quota di mercato nel 2019 è del 15,19% (circa 2,2 punti in meno del 2018, e a settembre del 13,78%).

Al secondo posto dietro Fiat c’è Volkswagen, che a ottobre ha fatto segnare un altro clamoroso exploit dopo il +44,49% di settembre: +36,9%. Il brand di Wolfsburg ha immatricolato 16.881 vetture contro le 12.331 dell’ottobre precedente.

Il terzo posto nella graduatoria mensile è andato a Ford (+1,6%), che ha preceduto Peugeot (+8,34%) e Toyota (+5,32%). In sesta posizione Renault (+10,86%). Settima Citroen (+9,39%), seguita da Audi (che ritorna nella Top Ten), Opel (-31,08%) e Jeep.

Nella classifica del cumulato annuale, invece, Ford mantiene il gradino più basso del podio (alle spalle di Fiat e Volkswagen), seguita da Renault. Nelle posizioni di rincalzo della graduatoria 2019 Peugeot, Opel, Toyota, Citroen, Dacia e Jeep. Il segno più è appannaggio di Volkswagen, Peugeot, Opel, Toyota, Citroen e Dacia (+43,46%).