Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Maltempo, le Province: “Urgente intervenire su 5.931 ponti”

(come riportato da TGCOM 124)

Conte: “Stanziati 11 miliardi di euro”

Il governatore del Piemonte parla di un “bollettino di guerra”. A Pavia esonda il Ticino mentre in Liguria, dopo il crollo del viadotto sulla A6, Toti accusa: “Troppi cantieri fermi per colpa della politica”.

Ancora maltempo sull’Italia. Il governatore del Piemonte Alberto Cirio parla di un “bollettino di guerra” per la sua regione, tra strade bloccate, centri isolati e centinaia di sfollati.

Le Province avvertono: dopo un monitoraggio sui ponti all’indomani della tragedia di Genova abbiamo individuato quasi 6mila viadotti su cui servono interventi urgenti. Il premier Giuseppe Conte: “Stanziati 11 miliardi per il territorio, ora dobbiamo accelerare”.

Crollo viadotto sulla A6, la procura avvia accertamenti sui piloni

La procura di Savona, che indaga sul crollo del viadotto sull’autostrada A6, ha avviato accertamenti anche sullo stato dei piloni della struttura nel tratto tra Altare e Ferrania.

E alla domanda se il crollo sia da attribuire alla frana della collina o a problemi strutturali sui piloni, il procuratore capo Ubaldo Pelosi ha risposto che “abbiamo fatto alcuni sopralluoghi, ma per chiarire i fatti ci vorrà tempo”.

Dopo tutti gli accertamenti sul crollo del viadotto in A6 i vigili del fuoco hanno verificato che non risultano auto né persone coinvolte. “Sono stati effettuati sondaggi e carotaggi dell’impalcato tramite penetrazioni e telecamere di ricerche – dicono al comando del Corpo -.

E tutte le zone di accumulo di fango sono state sondate, così come l’alveo a valle del crollo”. Ispezionato anche il metanodotto Snam che passa sotto il viadotto, per cui è stata verificata “l’integrità funzionale”. Sono ora in corso le operazioni per la messa in sicurezza dell’alveo.