Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Maltempo: Costa, ‘da quando sono ministro -75% tempi fondi apertura cantieri’

Photo credit: Liguria.confagricoltura.it

“Da quando sono ministro, un anno e mezzo circa, abbiamo ridotto del 75% il tempo di erogazione dei fondi per l’apertura dei cantieri di messa in sicurezza e prevenzione del dissesto. Prima ci volevano anni per stanziare i soldi, ora in soli 6 mesi ce l’abbiamo fatta”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa in un post su Facebook.

“Al tempo stesso – continua – abbiamo aumentato i controlli su questi fondi: per troppi anni sono stati erogati a pioggia senza sapere, spesso, che fine avrebbero fatto. E una delle conseguenze dell’incuria la stiamo vivendo proprio in questi giorni.

Abbiamo erogato 700milioni di euro alle regioni in tutta Italia, sono stati aperti cantieri, i cantieri più importanti che servono al Paese, quelli della messa in sicurezza del territorio”.

“Uno dei problemi che abbiamo riscontrato, confrontandoci con le regioni, i cui presidenti sono Commissari per il dissesto, è che spesso i comuni non hanno la possibilità di realizzare progetti
cantierabili per mancanza di risorse o di tecnici. Bene – continua Costa – noi abbiamo messo a disposizione una task force del ministero proprio per aiutarli.

A me non interessa di che colore politico sia una regione piuttosto che un’altra. A me interessa che situazioni come quelle di questi giorni si verifichino sempre meno e con meno frequenza. Il lavoro è ancora tantissimo, ma ce la stiamo mettendo tutta”.