Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le infrastrutture il motore per la crescita e lo sviluppo

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Intervistato dal quotidiano La Stampa il Presidente di Confindustria rilancia l’avvio dei cantieri

Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, nel corso di un’intervista al quotidiano La Stampa, ha sottolineato che per la crescita e lo sviluppo del Paese è necessario attivare i 70 miliardi già stanziati per le infrastrutture, che non farebbero aumentare il deficit ma farebbero partire i cantieri e l’occupazione.

Inoltre aggiunge Boccia, si potrebbero trovare altre risorse, 100 miliardi, dall’Ue dalla costruzione di una stagione di investimenti rilevanti in infrastrutture transnazionali in chiave europea. Una stagione da mille miliardi, di cui 100 in dotazione all’Italia, eventualmente finanziabili con eurobond.

In un passaggio dell’intervista, il Presidente di Confindustria precisa che investire nelle dotazioni infrastrutturali non è antitetico agli investimenti green, ma al contrario, secondo Boccia, si possono inserire nei capitolati di appalto dei requisiti che possono fare diventare green gli investimenti infrastrutturali rendendoli sostenibili in termini di effetti ambientali, economici e sociali.

E cita come esempio, le gare di Anas per la costruzione di nuove strade: «Le gare che sta facendo Anas per la costruzione di nuove strade hanno già introdotto dei parametri che valutano gli effetti in termini di economia circolare e sostenibilità», ha detto il Presidente di Confindustria.