Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Italian Lifting and Transportation Awards 2019, doppio colpo per Mammoet Italy

Mammoet si è aggiudicata il primo premio “Trasporto Eccezionale dell’anno SPMT-Trasporto con Modulare Semovente” dell’edizione 2019 degli ILTA. Inoltre la giuria ha assegnato ad Alberto Galbiati, CEO della Società, il Premio alla Carriera.

Doppia soddisfazione per Mammoet Italy all’Edizione 2019 degli Italian Lifting & Transportation Awards, lo speciale evento dedicato all’eccellenza del sollevamento e dei trasporti eccezionali in Italia collaterale alla fiera GIS di Piacenza.

La Società si è infatti aggiudicata a pari merito il primo premio nella categoria “trasporto eccezionale dell’anno SPMT-trasporto con modulare semovente” con il trasporto di tre gigayacht Azimut Benetti all’interno dei cantieri di quest’ultima a Livorno. Ognuna delle imbarcazioni aveva una lunghezza superiore a 100 metri fuori tutto, con pesi che variavano da 2500 a 4600 tons.

In uno sviluppo a sorpresa, la Giuria ha inoltre deciso di assegnare il Premio Speciale alla Carriera, riservato ai professionisti italiani che con il proprio lavoro ed impegno hanno trasformato e fatto crescere il settore in Italia e all’estero, ad Alberto Galbiati, sin dalla fondazione CEO di Mammoet Italy.

“Sono felice ed emozionato per questa doppia vittoria, giunta, per quanto mi riguarda personalmente, totalmente inaspettata – ha commentato a caldo Alberto Galbiati. Buona parte del mio sviluppo professionale e manageriale si è svolto nel nome di Mammoet, ed è quindi a posteriori appropriato che i due riconoscimenti siano arrivati in parallelo. Per fortuna le dinamiche del mercato e del business non consentono né alla società né a me di sedersi sugli allori, ma il 2019 guadagna comunque due punti positivi in più. Grazie alla Giuria degli ILTA di averlo consentito e soprattutto grazie a loro per il lavoro che stanno facendo per far emergere, in tutte le categorie e per tutte le dimensioni di aziende, le eccellenze del lavoro italiano in questo settore difficile, competitivo ed esigente”.

Il trasporto dei gigayacht Azimut Benetti ha riguardato le imbarcazioni da diporto più grandi mai costruite in Italia da un cantiere privato. La costruzione è avvenuta per l’intero terzetto nei capannoni coperti dell’azienda, giganteschi hangar in acciaio, due dei quali realizzati nell’ambito del recente potenziamento del cantiere. Una volta completati, i tre yacht hanno dovuto essere portati all’imbocco del bacino di varo. L’intervento commissionato a Mammoet Italy e si è svolto tra dicembre 2018 e marzo 2019 e ha comportato il trasporto tramite convogli SPMT di lunghezze diverse. Il più grande contava 116 assi su due treni di carrelli.

Mammoet ha utilizzato l’esperienza consolidata di trasporto di imbarcazioni, sia a livello mondiale che specificamente in Italia (es. trasporto della Nave Marettimo M nel porto di Trapani, dal cantiere ad una nave semisommergibile). Con Azimut Benetti Group in particolare Mammoet Italy collabora da tempo nel trasporto di yacht e superyacht nell’ambito dei vari cantieri dell’azienda.

Mammoet è lo specialista leader a livello mondiale nelle soluzioni di sollevamento e trasporto multimodale pesante su misura. L’attività dell’azienda si concentra nel trasporto su terra, spedizione via nave, installazione con posizionamento verticale e orizzontale, e rimozione di oggetti grandi e/o pesanti in e da ogni località, sia su terra che offshore. In Italia Mammoet è presente con sede a Milano dal 2001 ed opera nei settori dell’industria petrolchimica e chimica, dell’energia, della meccanica pesante e dell’ingegneria civile.