Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture: Rossi, da De Micheli nuova volontà di impegno

photo credit: LA7

 

“Da parte dal ministro c’è una volontà nuova di impegnarsi e risolvere i problemi. Il tutto
secondo un filo che tiene conto della necessità di conciliare le infrastrutture con quello che oggi è un obiettivo fondamentale, cioè garantire un miglioramento ambientale e anche contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra”.

Lo ha riferito il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine dell’incontro tra la Conferenza delle Regioni e la ministra per le Infrastrutture e i Trasporti Paola De Micheli.

“Nell’incontro è emersa la volontà di puntare sulla mobilità leggera, sostenibile nelle città con le piste ciclabili, ma anche su ferro, puntando così a risolvere i casi di
congestionamento del traffico viario”. Ha aggiunto Rossi.

“Questo per la Toscana – ha aggiunto – comporta una serie di priorità: noi ad esempio abbiamo un ‘tratturo’ sulla Tirrenica e da anni aspettiamo una messa in sicurezza di questa strada, che abbia quindi anche una capacità di tutela della vita delle persone, visto che attualmente c’è una mortalità altissima. Poi c’è la stazione di Firenze per l’alta velocità senza la quale si blocca anche il traffico regionale ferroviario, e anche questo per noi è un punto imprescindibile.

E infine le terze corsie proprio laddove la mancanza di una strada sufficientemente ampia provoca congestionamenti che crea aria irrespirabile.

Comunque – ha concluso il governatore della Toscana – apprezziamo che il ministro voglia ritornare in tutte le regioni e da noi verrà il 28 novembre. Su questo speriamo di aver fatto passi avanti”.

 

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,