Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il nuovo ponte sul Polcevera tra i progetti vincitori del Bim & Digital Awards 2019

Photo credit: New Civil Engineers

(come riportato da M.Fr. su Edilizia e Territorio)

Il viadotto in costruzione e Genova, progettato da Italferr, si è aggiudicato il primo posto nella categoria infrastrutture

Il nuovo ponte sul Polcevera ingegnerizzato da Italferr, l’engineering Bms Progetti e il nuovo ospedale di Treviso. Sono tra gli otto vincitori – uno per ciascuna delle categorie in gara – del Bim & Digital Award 2019.

I premiati al Saie di Bologna venerdì 22 novembre. Con risultato finale di una selezione su 65 candidature provenienti da aziende, start-up, progettisti, ingegneri, architetti, geometri, ma anche da Università ed Enti di ricerca.

Il primo posto nella categoria infrastrutture è andato a Italferr per il progetto del nuovo Ponte sul Polcevera, ovviamente in Bim «che si contraddistingue – si legge nelle motivazioni del premio – in particolar modo, per l’esportazione del tracciato stradale in ambienti Bim».

La selezione dei progetti è stata affidata a una giuria di 17 esperti Bim presieduta da Angelo Ciribini, docente al Dicatam di Brescia. L’obiettivo del concorso, hanno spiegato gli organizzatori, non è solo quello di promuovere l’implementazione del Bim mostrando i progetti eccellenti e di premiare le aziende e le start-up virtuose, ma anche quello di sostenere l’attività di ricerca. In questa terza edizione il premio si è arricchito della categoria “ricerca” che, ha detto Marcello Balzani, presidente del Clust-Er Build e membro della giuria, «è stata anche la più numerosa in termini di partecipazione: questo significa che i futuri tecnici saranno già attenti al tema della digitalizzazione e all’uso del Bim nel processo progettuale».