Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il meccanico: una figura che resta

In una nota de La Repubblica, si legge che quello del meccanico è ancora uno dei lavori più ambiti dai giovani

Tra i giovani uno dei profili professionali più ambiti è quello del meccanico, una figura che resta centrale nelle grandi aziende di veicoli industriali e in particolare nel settore automobilistico.

Lo rivela una ricerca diffusa a Bologna, nell’ambito della manifestazione Autopromotec, dall’Unrae, l’associazione dei marchi esteri operanti in Italia. I risultati rivelano che un terzo dei partecipanti all’evento è interessato a questo ambito lavorativo. Quasi la metà di questi, inoltre, vorrebbe lavorare per un marchio specifico.

I ragazzi intervistati per il sondaggio sono studenti di istituti professionali provenienti in maggioranza dal Nord Italia: età media 18 anni, solo il 3% di sesso femminile. La loro consapevolezza è che fare il meccanico implica svolgere un lavoro in continua evoluzione sotto il profilo tecnologico. Circa l’80% dei ragazzi ha infatti dato molta importanza alla crescita professionale e alla specializzazione.

“Bisogna continuare – ha dichiarato Franco Fenoglio, presidente della Sezione veicoli industriali di Unrae – a proporre un cambiamento nell’approccio culturale che l’opinione pubblica ha per inerzia nei confronti del meccanico.

Figura che oggi dovremmo più correttamente definire tecnico specializzato in meccatronica oppure, con un neologismo molto significativo, meccatronico”. La meccatronica riguarda infatti il campo della meccanica, dell’elettronica e dell’informatica. Tali competenze stanno crescendo sempre di più nel settore, perché i mezzi sono sempre più tecnologici: oggi un pc può diagnosticare il guasto di una vettura.

L’Unrae, nella sua ricerca, segnala che nei prossimi cinque anni serviranno almeno altri 5.000 addetti qualificati. La figura del meccanico cambia le sue competenze, ma dunque la sua necessità non diminuirà, anzi. Sarà però necessario essere pure specializzati in intelligenza artificiale, in vista della guida autonoma.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,