Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Governo: De Micheli, piano da tre miliardi per ferrovie e strade

photo credit: www.lestradedellinformazione.it

 

In un’intervista al Corriere della Sera, la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli ha parlato della sua proposta per un piano pluriennale di investimenti pubblici

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli in un’intervista al Corriere della Sera spiega la sua proposta di un piano pluriennale di investimenti pubblici: “Prevede un piano annuale di 3 miliardi che aggiorna i contratti di programma con Rete ferroviaria italiana e Anas e finanzia la manutenzione di ponti e gallerie.

Viene istituito un Fondo unico per i Comuni sotto i 5.000 abitanti per le opere che migliorano la qualità della vita. Infine, ci sono nuove risorse per le tramvie e le metro”.

Alla domanda se l’integrazione di Anas con FS è confermata o si tornerà a due società separate, la ministra risponde: “All’epoca dell’integrazione ero contraria. Ma ora che è fatta va valutata sulla base dei risultati senza pregiudizi”.

Sulla nomina dei 70 commissari per le grandi opere bloccate, la ministra ha poi detto: “Non li nomineremo tutti. Prima faremo una verifica sulle singole opere. La nomina è una facoltà del governo, la eserciteremo dove serve, entro l’anno. A partire da quello per il nodo di Genova”.