Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dal Ministero per l’ambiente: risorse aggiuntive per il dissesto idrogeologico sul territorio

Photo credit: Huffington Post

236 interventi per la messa in sicurezza del territorio italiano disposti dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa con uno stanziamento di 361 milioni in tutta Italia disposto dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha avviato la procedura per ottenere il decreto che rendere immediatamente effettivo lo stanziamento di ulteriori 361 milioni di euro per 236 interventi sul territorio nazionale, al fine di contenere il dissesto idrogeologico previsti nel “Piano operativo sul dissesto idrogeologico per l’anno 2019”.

«Sono risorse aggiuntive immediatamente disponibili per la messa in sicurezza idrogeologica e per progetti immediatamente cantierabili – ha detto il Ministro Costa -. Non lavoriamo sulla logica dell’emergenza, ma con una programmazione costante e interventi specifici per attenuare i rischi e le criticità sull’intero territorio nazionale».

Il Piano finanziario è di 361.896.975 euro di fondi FSC 2014-2020 deliberate dal Cipe a favore del Piano Operativo “Ambiente”. I fondi, ricorda il ministero, verranno erogati in via diretta, senza la stipula di successivi accordi di programma, come previsto dalla delibera Cipe n.64 (adottata il 1/08/2019).

Le opere sul territorio riguardano la sistemazione di versanti franosi, il consolidamento e la difesa idraulica, il ripascimento e difesa delle aree costiere, la messa in sicurezza delle costruzioni. I fondi sono destinati a progetti cantierabili, vanno ad aggiungersi ai finanziamenti già erogati alle regioni attraverso il Piano stralcio sul dissesto idrogeologico.

La quota maggiore alla Sicilia, con oltre 56,8 milioni per tre interventi. Al Molise con quasi 49,5 milioni per 27 interventi, e al Piemonte con 40 milioni.