Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Crolla la strada tra Propata e Caprile, cede un muraglione a Genova in via Orlando

In una nota di La Repubblica si legge che con la pioggia è di nuovo allarme frane e si moltiplicano i problemi per la viabilità

E’ tornata la pioggia da ieri in Liguria e, con essa, nuovi danni sul fronte mobilità. E’ infatti collassata questa mattina la carreggiata della sp15, tra Propata e il bivio di Caprile, in alta val Trebbia, nel Genovese.

La strada era già stata chiusa, come spiega ad Agi Franco Senarega, delegato alla mobilità di Città Metropolitana di Genova: “Avevamo constatato un danno importante ad un muro d’ala della strada e questo ha comportato l’immediata chiusura.

Oggi questo danno si è palesato in tutta la sua importanza perchè quel muro è collassato”. Senarega ha spiegato che “stiamo facendo la progettazione dell’intervento sull’infrastruttura, che non è affatto banale, e parallelamente, stiamo cercando la fonte di finanziamento”.

Sul fronte risorse, “avevamo già avviato un confronto sia con Regione Liguria che con il Mit perchè su quella strada erano previsti interventi importanti, con finanziamenti dedicati”.

Intanto a Genova è crollato un muraglione in via Orlando, a Boccadasse. Questa mattina la viabilità ha subito ripercussioni a causa del crollo di muraglione già da tempo transennato che si è rovesciato sulla strada.

Il traffico è stato prima interrotto e poi è ripreso a senso unico alternato. Una criticità segnalata da tempo dai cittadini riuniti nel Comitato Pro Via Orlando che erano intervenuti in consiglio comunale Conferenza dei Capigruppo. “A settembre ho presentato alla giunta una interrogazione su questo problema – dichiara il consigliere comunale del PD Alberto Pandolfo-, recependo le segnalazioni e gli allarmi arrivati dai cittadini e richiedendo un intervento di manutenzione lungo via Orlando.

Purtroppo da allora nulla è stato fatto e le richieste dei cittadini sono rimaste inevase, con la conseguenza che oggi gli abitanti della via vivono un pesante disagio che con un po’ di prevenzione avrebbe potuto essere evitato. Si intervenga ora rapidamente per ripristinare la viabilità e impegnare i proprietari al ripristino del muraglione”.