Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Conci del nuovo viadotto Polcevera: da ieri nuovi trasporti eccezionali

In una nota del Commissario Ricostruzione Genova si legge che proseguono i trasporti eccezionali per portare in cantiere gli elementi del nuovo Viadotto Polcevera, arrivati via mare a Genova.

Questa settimana i trasporti saranno così composti:

– lunedì notte 22/07 ore 23.00 primo trasporto stradale con 5 Conci

– mercoledì notte 24/07 ore 23.00 secondo trasporto stradale con 4 Conci

I conci, caricati su appositi carrelli stradali, si muoveranno partendo dalla banchina di Ansaldo Energia e seguendo l’asse: Via della Superba – via Tea Benedetti – via Renata Bianchi – via Perini – ingresso in cantiere.

I convogli saranno scortati da pattuglie della Polizia Municipale e vetture di supporto tecnico.

Il traffico potrà subire rallentamenti a seconda del passaggio del trasporto eccezionale.

SCHEDA TECNICA

–  A Genova sono arrivati 15 elementi di acciaio, che hanno viaggiato accatastati in 3 gruppi.

– 10,5×15 metri la grandezza di ciascun elemento.

– 50 tonnellate circa, il peso di ciascun elemento (per le prossime spedizioni si attendono componenti anche più pesanti fino a 100 tonnellate).

– I conci in acciaio vengono costruiti negli stabilimenti Fincantieri di Castellammare di Stabia, a partire da lamiere piane, sulle quali si eseguono lavori di taglio, di saldatura e di modellatura, così da ottenere la forma finale che viene successivamente trasportata nel cantiere.

– Ogni pezzo è stato sottoposto a un ciclo di protezione ad altissima durabilità e ha superato tutti i test qualitativi e artistici prima dell’imbarco. Gli elementi sono stati caricati sulla chiatta che li ha trasportati a Genova grazie a gru di grandi dimensioni disponibili nel cantiere campano.

– Lo scarico a Genova è avvenuto utilizzando speciali carrelli modulari semoventi radiocomandati.

– Nell’area di pre-assemblaggio allestita in cantiere, verrà montato l’impalcato, attraverso lavori di saldatura e bullonatura. Completate le attività di assemblaggio, ogni elemento viene varato in quota nella posizione finale. Una volta in quota, vengono effettuati gli ultimi collegamenti.