Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cina: ponte a sospensione da 46.000 tonnellate ruotato in 68 minuti

Photo credit: www.xinhuanet.com

In una nota di ANSA si legge che un ponte a sospensione dal peso di 46.000 tonnellate e dalla lunghezza di 263,6 metri è stato posizionato con successo nella provincia settentrionale cinese del Hebei.

Per collocare l’enorme struttura nella propria posizione finale, i due tronconi che la compongono sono stati fatti ruotare in soli 68 minuti, usando i pilastri portanti come perni per scavalcare la ferrovia tra Pechino e Guangzhou, ma riducendo al minimo l’interferenza dei lavori sul traffico ferroviario.

Il ponte è stato costruito dalla filiale meridionale della China Construction Communications Engineering Group Corporation.

Il peso e la campata dell’opera costruita con questo nuovo metodo hanno dato vita a un nuovo record mondiale.

Una cerniera sferica, il vero e proprio ‘”asse” capace di sostenere il corpo rotante, è una delle principali attrezzature utilizzate per far ruotare il ponte. Il diametro di questa cerniera utilizzata nel progetto rappresenta un ulteriore record a livello mondiale, raggiungendo i 6,5 metri.

La Cina ha adottato il metodo di costruzione girevole nella realizzazione di molti ponti. Questa tecnica aiuta a superare i vincoli ambientali e gli ostacoli dovuti al traffico, riducendo i tempi dei lavori.