Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ciclovia Garda, patto Trentino, Ministero Veneto e Lombardia

Dorsale cicloturistica interregionale di circa 140 chilometri

Nuovo capitolo del percorso che porterà alla realizzazione della Ciclovia del Garda, dorsale cicloturistica interregionale di circa 140 chilometri fra Trentino, Veneto e Lombardia. La Giunta provinciale di Trento ha infatti approvato il testo del nuovo protocollo siglato con Ministero dei Trasporti, Veneto e Lombardia che sostituisce quello dell’agosto 2017.

Il nuovo documento recepisce il contenuto del Decreto Ministeriale del novembre 2018 relativo ad una prima ripartizione delle risorse finanziarie statali per la realizzazione dell’intervento. Successivamente alla firma il Ministero erogherà quindi la prima tranche del finanziamento per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intero tracciato, circa 1,6 milioni di euro, che saranno ripartiti tra le Regioni interessate secondo accordi successivi tra le parti e secondo le rispettive esigenze.

Ad oggi, in territorio trentino, della Ciclovia del Garda risultano finanziati con risorse del bilancio provinciale e della Comunità dell’Alto Garda e Ledro 9 milioni di euro, che concorrono a coprire i costi necessari alla realizzazione della prima unità funzionale che va da Riva del Garda alla spiaggia dello Sperone, in parte in fase d’appalto e in parte in progettazione.

Il Protocollo stabilisce inoltre che ad approvazione, da parte del Ministero, del progetto di fattibilità, sarà erogata la seconda tranche di finanziamento per ulteriori 15 milioni di euro circa, anche questi da ripartire fra Trentino, Veneto e Lombardia. Le risorse contribuiranno a finanziare i lotti funzionali prioritari, fermo restando che lo Stato provvederà con successivi decreti a ripartire le ulteriori risorse alle annualità 2020-2024.