La documentazione integrale prodotta dai tecnici è a disposizione per la consultazione.
Gli esperti della Struttura Tecnica di Missione del MIT hanno completato le valutazioni sulla bretella Campogalliano-Sassuolo, producendo l’Analisi costi-benefici, che ha dato esito positivo.
Il documento è interamente pubblicato e liberamente consultabile.
Descrizione dell’opera
L’intervento in esame consiste nella realizzazione di un raccordo autostradale con origine all’intersezione tra la A22 (“autostrada del Brennero”) e la A1 (“autostrada del Sole”), nei pressi di Campogalliano, che si collega a Sud alla S.S. 467 “Pedemontana” nei pressi dell’abitato di Sassuolo.
Il progetto definitivo, approvato dall’ANAS a Dicembre 2005, prevede due assi secondari, uno di collegamento con la tangenziale di Modena e uno di collegamento con la tangenziale di Rubiera. Lo sviluppo complessivo del tracciato è di circa 20 km, così suddivisi:
Asse principale, di categoria A e lunghezza 15,5 km;
Asse di collegamento con la tangenziale di Modena, di categoria B e lunghezza 3,5 km;
Asse di collegamento con la tangenziale di Rubiera, di categoria C2 e lunghezza 1,4 km.
Sono inoltre previsti 8 svincoli, di cui 6 sull’asse principale e 2 sull’asse di collegamento con la tangenziale di Modena.