Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Brescia, sul monopattino elettrico senza patente: multa da 5 mila euro

(come riportato da Luciana Landoni su La Repubblica)

Se il mezzo supera la velocità di 16 chilometri orari diventa a tutti gli effetti un ciclomotore ed è necessaria la licenza di guida

Una maxi multa da cinquemila euro per aver circolato con un monopattino elettrico: è la sanzione comminata dalla polizia locale di Brescia a un 40enne, a seguito del sequestro del mezzo che era scattato all’inizio dello scorso mese di agosto.

Il motivo? “Quel monopattino, come la maggior parte di quelli attualmente in circolazione, consente di superare la velocità di 16 chilometri orari e quindi diventa a tutti gli effetti un motociclo, a cui deve essere applicato il Codice della strada – spiega il commissario capo della polizia locale bresciana, Francesco Natoli – Di conseguenza per guidarlo serve la patente e il guidatore ne era sprovvisto. La multa di cinquemila euro non nasce dall’accumulo di più infrazioni, ma dalla guida senza patente.

Nel corso dell’estate che sta per concludersi a Brescia sono stati sequestrati quattro mezzi con questa motivazione: “Una volta effettuato il sequestro, mandiamo il mezzo in officina perché venga eseguita una perizia tecnica che ne verifichi le caratteristiche, a cominciare dalla potenza sviluppata e quindi dalla velocità che consente di raggiungere – prosegue Natoli – La situazione purtroppo al momento è molto ambigua e si presta a interpretazioni, perché la normativa in materia non è chiara”.

Se infatti i monopattini elettrici rappresentano indubbiamente un esempio di mobilità green per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, creano ancora problemi a livello di rispetto delle norme del codice stradale: “Per il rispetto dell’ambiente ne andrebbe incoraggiato l’uso, ma prima bisogna cambiare le norme.

Altrimenti, se il mezzo non è assicurato e chi lo guida non ha la patente, noi non possiamo fare altro che sequestrarlo – conclude il commissario capo della Polizia locale bresciana – E anche i venditori dovrebbero sempre dare informazioni corrette, assicurandosi che chi acquista un monopattino elettrico sappia esattamente cosa comporta”.