Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bilancio, Fontana e Caparini: nella manovra di assestamento priorità agli investimenti

“Invarianza della pressione fiscale, ulteriore taglio dei costi di funzionamento della macchina regionale e conferma degli investimenti per 1 miliardo e 800 milioni di euro nel triennio 2019-2021 in sanità, infrastrutture per mobilità, ambiente, sicurezza del territorio e imprese”.

Sono questi, in sintesi, come tiene a sottolineare il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, gli elementi che caratterizzano la manovra di assestamento di bilancio 2019-2021 che è stata approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini.

“Nella nostra proposta confermiamo l’impegno a migliorare le infrastrutture per la mobilità – ha sottolineato Davide Caparini – autorizzando 600 milioni di euro per la Pedemontana lombarda e 283 milioni per il prolungamento della Metropolitana 5 da Milano a Monza. Quest’ultimo investimento, per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità dell’aria, si aggiunge ai numerosi interventi programmati per la tutela ambientale e la prevenzione del rischio idrogeologico”.

Nel dettaglio gli investimenti previsti con la manovra di assestamento sono 739 milioni per il 2019, 546 milioni per il 2020 e 521 milioni per il 2021.

Ora il Progetto di Legge passa al vaglio delle Commissioni che lo esamineranno per la discussione finale prevista in Consiglio regionale il 25 e 26 luglio.