Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bergamo-Ponteranica: 3,4 milioni per la messa in sicurezza Strada Provinciale di Pontesecco

Photo credit: Bergamonews.it

In una nota di LNews si legge che è previsto uno stanziamento di 3,4 milioni di euro per mettere in sicurezza il tratto della S.P. ex S.S. 470 in località Pontesecco (Bergamo e Ponteranica).

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

INTERVENTO PER RENDERE VIABILITA’ PIU’ FLUIDA E SICURA – “Con questo intervento fondamentale – ha spiegato Terzi – renderemo la viabilità più fluida e aumenteremo la sicurezza stradale.

La realizzazione della rotatoria è importante per riqualificare il punto di intersezione tra i flussi est-ovest sulla S.P. ex S.S. 470 e quelli in entrata e uscita dalla città. Stiamo parlando di uno snodo particolarmente congestionato sull’asse che unisce Bergamo alla Valle Brembana: risolveremo le criticità, le risorse ci sono e sono significative.

Il nostro impegno per la Bergamasca continua, dopo aver già finanziato la Variante di Trescore Balneario sulla S.S. 42 e la rotatoria di Ponte Nossa sulla S.P. ex S.S. 671, offrendo risposte concrete alle necessità del territorio, in una positiva collaborazione con gli enti locali”.

COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI – La delibera approva lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e Comune di Ponteranica per la progettazione e la realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza della S.P. ex S.S. 470 in località Pontesecco nei Comuni di Bergamo e Ponteranica.

L’opera è ricompresa nell’elenco degli interventi per la messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari previsti dal Patto per la Lombardia. Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori a metà 2021 e la conclusione entro la fine del 2022.