Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Auto: i controlli prima di partire per le vacanze

Gomme? Tergi? Olio e liquidi vari? Tutto a posto? Dare un’occhiata in vista della maratona in autostrada conviene. Ecco tutto quello che bisogna sapere. E fare. O lasciare al meccanico

Qualcuno sta per partire. Ma il grosso degli italiani si muoveranno per le vacanze fra qualche settimana. In auto. Pronti?

Non è detto. Un conto è la spola casa-ufficio, 10/20 chilometri al giorno. Tutt’altra faccenda sono i 400-500 km – come minimo – fatti tutti d‘un fiato, sull’autostrada, con il tachimetro a 130 e il pieno carico di passeggeri e bagagli.

Far fare gli straordinari alla propria auto senza averla messa in forma, con una manutenzione altrettanto straordinaria, è rischioso.

Non c’è niente di più fastidioso che rovistare tra le valigie per trovare il triangolo e il giubbetto colorato (li avete, vero?), magari con la famiglia che (giustamente) si lamenta della vostra sprovvedutezza.

Insomma, meglio dedicare qualche minuto all’auto prima di partire. Soprattutto se questa ha già più di due anni o viaggia oltre gli 80mila km.

L’ideale sarebbe fare un pit-stop in officina, quella della rete ufficiale o quella di un meccanico indipendente di fiducia. In ogni caso ricordate di controllare (o far controllare) anche il gonfiaggio della ruota di scorta o l’efficienza del kit di riparazione: non si sa mai…

Ma ora può essere utile ricordare le trappole in agguato e stendere una check-list, che comincia dalle operazioni (le più semplici almeno) che si possono fare in proprio e termina con quelle che è meglio lasciare al professionista.