Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Assistenza alla guida, ai genitori piace

Una ricerca Nissan rivela che sistemi come la frenata automatica d’emergenza o l’avviso cambio di corsia involontario sono ritenuti sempre più necessari da adulti con figli piccoli

La domanda è semplice: i sistemi di assistenza alla guida sono davvero necessari all’automobilista? Ha provato a rispondere Nissan realizzando un’indagine su clienti molto sensibili all’argomento: i genitori con figli piccoli.

Lo studio è stato effettuato su un campione di 1.000 partecipanti, tutti in possesso di una patente in corso di validità al momento dell’intervista. L’indagine ha rivelato che la presenza di strumenti per evitare potenziali distrazioni è un fattore determinante nella scelta di un nuovo veicolo. Oltre un acquirente su 3 (il 43%) ha dichiarato che la sua prossima auto dovrà essere dotata di sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, l’avviso cambio di corsia involontario o il cruise control adattivo.

Determinante in tale propensione all’acquisto è la presenza di bimbi a bordo. È infatti emerso che oltre 5 genitori italiani su 10 (il 52%) ammettono che è faticoso mantenere la concentrazione al volante quando i piccoli passeggeri sono inquieti. Inoltre, quasi 3 adulti su 10 (il 27%) sono consapevoli che proprio l’inquietudine dei bimbi può rappresentare un fattore di distrazione per chi è alla guida, con il podio occupato da litigi (75%), capricci (61%) e calci al sedile del conducente (51%).

I genitori trascorrono in media circa 4 ore a settimana in auto con i bambini e c’è chi adotta strategie per tenerli occupati con tablet e smartphone (35%), giocattoli (39%), canzoni (59%) o caramelle (16%). Ogni conducente è l’unico e vero responsabile del comportamento del veicolo e niente e nessuno può sostituirlo in questo ruolo, ma sapere che l’auto è dotata di tecnologie in grado di prevedere e prevenire situazioni potenzialmente critiche può trasmettere maggiore tranquillità al guidatore.

“ProPILOT, la tecnologia Nissan più avanzata di assistenza alla guida, è progettato perché il guidatore mantenga sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada e offre assistenza in fase di sterzata, accelerazione e frenata”, spiegano alla Nissan.

Il sistema è attivo su singola corsia in autostrada e ottimizzato per l’impiego in caso di traffico elevato o marcia a velocità sostenuta e consta di tre funzioni: Intelligent Cruise Control, che regola la velocità e mantiene la distanza dal veicolo che precede nella stessa corsia di marcia. Lane Keep Assist che agisce sullo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo al centro della corsia, anche in presenza di un veicolo che precede. Traffic Jam Pilot che infine permette di seguire la vettura che precede alla distanza stabilita, se necessario rallenta fino a fermarsi e poi riparte.

Questo riduce lo stress e la fatica nella guida di tutti i giorni, a vantaggio del controllo e della sicurezza del conducente, che ad ogni modo resta l’unico responsabile del comportamento del veicolo.

ProPILOT è già disponibile su LEAF e Qashqai e nel corso dell’anno lo sarà anche su X-Trail. Fra le altre tecnologie di assistenza alla guida va ricordato il Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, che contribuisce a evitare eventuali collisioni o ridurne al minimo le conseguenze. Inoltre, l’Intelligent Around View Monitor ed il Sistema Intelligente di Rilevamento Posteriore degli Ostacoli in Movimento, che grazie alle quattro telecamere che “guardano” cosa accade attorno al veicolo permettono di orientarsi nelle manovre di parcheggio e in retromarcia.