Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas sempre più Smart Road, con il RANIoT si monitorano cantieri e viabilità

Dei sensori, attraverso un sistema di comunicazione Master/Slave, trasmettono info riguardanti l’infrastruttura e il traffico

Anas sempre più Smart Road con il sistema IoT di localizzazione e caratterizzazione, in real-time, dei cantieri di lavoro presenti lungo le strade e autostrade in gestione. Il progetto, come noto, prevede “la trasformazione digitale del trasporto su gomma, ottenuta mediante l’applicazione delle più moderne innovazioni tecnologiche all’infrastruttura stradale, al fine di migliorarne la sicurezza e la fruibilità”.

Il “Road Anas Network Internet of Things” (RANIoT) è uno dei suoi moduli: monitora le infrastrutture (Structural Health Monitoring-SHM) e le condizioni di esercizio (ad esempio: traffico e merci) adottando i moderni concetti di IoT (Internet of Things). E’ costituito da dispositivi, di dimensioni contenute, forniti all’impresa impegnata nei lavori e al personale aziendale interessato al fine di delimitare le aree di cantiere e di acquisire informazioni utili.

Semplificando, è in grado di fornire servizi di localizzazione, delineazione e gestione dei cantieri con traffico in esercizio. L’architettura del sistema è strutturata in dispositivi (Slave) utilizzati per raccogliere le informazioni e in una piattaforma software (Master) che le riceve ed elabora.

I dispositivi presenti sul cantiere costituiscono una rete locale di comunicazione, all’interno della quale svolgono la funzione di raccolta e invio al Master delle notizie richieste.

Quest’ultimo, le utilizza per generare eventi. Entrambi raccolgono informazioni sulla geolocalizzazione (che consentono di calcolare la posizione e la dimensione del cantiere, di monitorare quelli in movimento); sull’accelerazione e inclinazione (permette di rilevare eventuali urti, cadute o ribaltamenti subiti dai dispositivi stessi); sulla temperatura e pressione barometrica dell’ambiente circostante.

Gli apparecchi sono alimentati sia a batteria sia tramite rete elettrica. Il Master è un Gateway di rete in grado di “colloquiare” tramite comunicazione cellulare, Ethernet, radio e Wi-Fi.

Anas è aggiornata in continuazione su cosa avviene nei cantieri presenti sulla viabilità statale e le ripercussioni che hanno sulla transitabilità.

Il RANIoT è, dunque, uno strumento in più a disposizione dei tecnici e dei decisori aziendali. Il flusso di informazioni che sviluppa diventa, inoltre, oggetto di una mirata attività di data analysis attraverso la quale la Società individua eventuali criticità sulle quali intervenire per garantire sempre più elevati standard di sicurezza stradale.