Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas, al lavoro a causa del maltempo, per ripristino strade in tempo reale

“Su ponti e viadotti c’è la massima attenzione. Quest’anno abbiamo bandito 1,3 miliardi di gare per la loro manutenzione”.

Lo ha detto Massimo Simonini, Amministratore delegato di Anas, a margine della 74esima Conferenza del Traffico e della circolazione organizzata dall’Aci

“Per la situazione critica in Nord Italia stiamo ripristinando le strade che hanno subito danni in tempo reale, alcune le stiamo riaprendo oggi altre nei prossimi giorni.

Ci siamo mossi per tempo sulle opere principali, nelle ultime settimane è stata pubblicata l’ultima tranche di bandi di gara sul ripristino di ponti e viadotti e quest’anno abbiamo bandito circa 1,3 miliardi. C’è massima attenzione ovviamente su queste infrastrutture che iniziano ad essere datate”.

“Sui viadotti stiamo molto attenti – ha proseguito Simonini –  abbiamo istituito da tempo un sistema di controllo delle infrastrutture che prevede quattro controlli l’anno e questo interessa circa 14mila viadotti sulla nostra rete. Poi ci sono le visite ispettive principali sui ponti che ci danno più perplessità e queste vengono fatte in modo puntuale in base alle necessità.

Massima attenzione quindi è non da quando è crollato il ponte Morandi, ma con controlli già programmati e organizzati da tempo”.

Alla domanda poi sul futuro della mobilità, Simonini ha risposto: “Siamo ovviamente molto attenti alla mobilità, stiamo strutturando la nostra rete stradale circa 3000 chilometri con la smart road.

Quindi stiamo organizzando la rete per la mobilità assistita inizialmente, fino a quella autonoma. Su questa logica – ha quindi aggiunto –  ci stiamo muovendo anche con colonnine di ricarica. I nuovi bandi, già partiti per le stazioni di servizio, sono già con previsione di ricarica normale e fast. In tutti i benzinai presenti sulla nostra rete è già prevista questa modalità”.