Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Al via SLAIN, il progetto per migliorare i livelli di sicurezza della rete TEN-T

ANAS è partner del progetto che mira a contribuire all’obiettivo europeo di zero morti nel 2050

Si è svolto a Sofia, in Bulgaria, lo scorso 16 maggio, il kick-off meeting del progetto SLAIN, vincitore di cofinanziamento europeo a valere sul programma CEF, cui ANAS partecipa in qualità di partner beneficiario nell’ambito di un ampio consorzio europeo coordinato dalla European Road Assessment Association (EuroRAP), associazione internazionale senza scopo di lucro istituita nel 1999 con sede a Brussels.

Al meeting – guidato da Steve Lawson, membro del Management Committee EuroRAP e Regional Director iRAP – hanno partecipato per ANAS l’ing. Pier Paolo Cartolano e l’ing. Barbara Bianchini della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale/Pianificazione Trasportistica, Aggiornamento e Classificazione della Rete, che si occuperà insieme alla Direzione Ingegneria e Verifica di tutte le attività di natura tecnica previste dal progetto con il supporto della Direzione Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo/Finanza/ Finanza Agevolata per gli aspetti relativi alla gestione del finanziamento europeo.

L’evento – oltre a segnare l’avvio del progetto – ha consentito il rafforzamento dello spirito di squadra fra partner, la condivisione della soddisfazione per l’ottenimento del cofinanziamento europeo e l’analisi, in dettaglio, delle attività e milestone di progetto.

Il progetto, del valore di 1,87 milioni di euro e della durata di 24 mesi, vede coinvolti, insieme ad iRAP ed ANAS, la Direzione Generale del Traffico del Ministero degli Interni spagnolo con sede a Madrid (Spagna), il Dipartimento del Territorio e della Sostenibilità ed il Servizio del Trasporto Catalano del Governo Regionale della Catalogna (Spagna), l’Automobile Club RACC-ACASA con sede a Barcellona (Spagna), l’istituto di ricerca “Panos Mylonas” per la sicurezza stradale con sede ad Atene (Grecia) e la Facoltà di Trasporti e Traffico di Zagabria (Croazia).

Le attività che saranno condotte mireranno a valutare i livelli di sicurezza della rete TEN-T core nei paesi partner del progetto e dei processi di gestione della stessa con lo scopo di contribuire all’obiettivo europeo di lungo termine di zero morti nel 2050.

L’Action si inserisce nel contesto della Direttiva 2008/96/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e della sua revisione attualmente in corso; secondo tale direttiva ogni Stato Membro deve provvedere a istituire e attuare le procedure relative alle valutazioni d’impatto sulla sicurezza stradale dei progetti di infrastruttura, ai controlli sulla sicurezza stradale, alla gestione della sicurezza della rete stradale ed alle ispezioni di sicurezza.

Un tema quindi questo della sicurezza stradale, al quale ANAS presta molta attenzione condividendo con le istituzioni nazionali ed europee l’obiettivo di ridurre a zero il tasso di mortalità sulle strade.