Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aisico: Conferenza internazionale sulla sicurezza stradale per i motociclisti

Aisico s.r.l. e European union Road Federation (ERF) hanno il piacere di presentare la conferenza internazionale sulla sicurezza stradale per i motociclisti, ospitata in Italia da Aisico s.r.l. nella sua splendida sede di Pereto (AQ), che si terrà venerdì 20 Settembre dalle ore 9,00.

Obiettivo principale della conferenza è quello di analizzare, sotto diversi punti di vista, i problemi relativi alla sicurezza stradale dei motociclisti con lo scopo di sensibilizzare sul tema gli esperti del settore.

La prima parte della conferenza sarà dedicata ai problemi relativi al rischio dell’impatto sulle barriere e all’importanza dell’installazione dei dispositivi di protezione per i motociclisti (MPS).

Saranno analizzate le specifiche tecniche europee cen/ts 17342:2019 (che sostituiscono la cen/ts 1317-8) così come il nuovo decreto che è stato emanato in Italia lo scorso aprile e che fornisce le indicazioni per ridurre la severità di impatto dei motociclisti sulle barriere di sicurezza.

Durante questa prima sessione di lavori si effettuerà un crash test su un dispositivo MPS. La seconda parte della giornata sarà dedicata al tema dei meccanismi fisici e di impatto in caso di incidente.

Si analizzeranno i problemi biomeccanici e medici relativi al tema e tutti i partecipanti avranno la possibilità di assistere ad un crash test che consisterà in un impatto laterale su un motoveicolo. Questo secondo crash test sarà realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze.