Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Piacenza la 7° edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento

L’appuntamento biennale con il mondo del sollevamento e dei trasporti eccezionali si rinnova: dal 3 al 5 ottobre il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà la settima edizione del GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali.

I preparativi fervono e l’interesse delle aziende per la fiera è incostante crescita: ad oggi, a poco più di due mesi dall’inizio dell’evento, si è quasi raggiunto il sold out degli spazi espositivi. Per Fabio Potestà, direttore della Mediapoint & Communications Srl, questo è già un dato incoraggiante e significativo.

Alla precedente edizione, durante la quale sono stati registrati oltre 9.000visitatori qualificati, erano presenti 308 espositori diretti su una superficie totale di 33.000 mq.

Al momento risultano già iscritti 310 espositori diretti in rappresentanza di oltre 370 brand, ma il loro numero è destinato a crescere prima dell’avvio ufficiale, mentre si attendono oltre 11.000 visitatori qualificati provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Questi risultati, anche se provvisori, sono un’ulteriore riprova della validità della formula del GIS, una fiera che ha saputo riassumere in un unico evento la specificità di una fiera verticale (dedicata al sollevamento, alla movimentazione industriale e portuale e ai trasporti eccezionali) e la trasversalità dei molteplici ambiti di applicazione delle macchine, delle attrezzature e dei veicoli esposti.

Cresce anche la percezione da parte di espositori e visitatori, della valenza sempre più internazionale del GIS, che è ormai diventato il più grande evento fieristico europeo dedicato a questi ambiti merceologici.

Al successo del GIS ha sicuramente contribuito anche il profilo del visitatore, estremamente specializzato e realmente interessato all’offerta espositiva.

Offerta merceologica più ampia con AGV Expo

Il visitatore troverà al GIS un’offerta ancora più articolata. Alcuni segmenti, come quelli delle gru mobili, delle piattaforme aeree, i sollevatori telescopici, i rimorchi e i veicoli e i mezzi per la movimentazione industriale e portuale oltre che per i trasporti eccezionali, confermano la loro posizione, mentre altri, come le gru edili e i carrelli elevatori (e la loro componentistica) hanno notevolmente aumentato la loro presenza alla 7ª edizione della mostra piacentina. Una novità assoluta attende però il visitatore: l’area AGV Expo, all’interno del padiglione 3, dedicata ai veicoli a guida automatica.

AGV è acronimo di Automatic Guided Vehicles, un settore particolarmente innovativo, sul quale molte aziende stanno investendo capitali e tecnologie.

Questa tipologia di macchine è infatti destinata a rivoluzionare molti settori nei quali la movimentazione di merci e materiali viene sempre più spesso affidata a sistemi di guida automatica da remoto: dalla chimica, all’industria della carta e della ceramica, agli ospedali, alla logistica.

«AGV Expo – spiega Potestà – è un’integrazione naturale della nostra esposizione: frutto dell’evoluzione tecnologica e di un trend inarrestabile di cui hanno preso coscienza espositori e visitatori, non poteva certo mancare a questa edizione del GIS. E anche AGV Expo, unica nel suo genere, rappresenta un’eccellenza, perché non esiste al momento altra manifestazione fieristica dedicata a questo tema specifico».

Un’ altra tematica che fa da filo conduttore all’offerta merceologica del GIS è quella, sempre più importante, della sostenibilità ambientale. Green Power e tecnologie environmental friendly sono pronte a stupire il visitatore per la portata innovativa di nuove soluzioni a impatto zero orientate verso sistemi di trazione elettrica a batteria ma anche per alimentare i motori diesel con miscele controllate di gasolio e gas (CNG o metano compresso, GNL o gas naturale liquido, GPL, biometano, Syngas).

Attività convegnistica a tutto tondo

Come sempre la parte espositiva del GIS verrà integrata con un ricco programma di convegni e di workshop: sono infatti attesi incontri con le maggiori associazioni di categoria rappresentate al GIS, che organizzeranno approfondimenti su temi specifici di attualità: dalla sicurezza delle macchine, alla formazione degli operatori, fino a toccare le problematiche collegate alla limitata fruibilità delle arterie stradali per le imprese dei trasporti eccezionali, ma anche agli sviluppi infrastrutturali dei porti, degli interporti e dei centri logistici.

Le tradizionali associazioni partner del GIS quali la AISEM, AITE, ANFIA, ANNA, ANVER, ASSODIMI, ASSOLOGISTICA ma anche la CONFETRA, FINCO, INAIL, IPAF, UNION, e altre ancora, stanno lavorando ai contenuti dei convegni. A breve sarà possibile scaricare dalla pagina dedicata del sito https://gisexpo.it/leconferenze/il calendario con le relative tematiche trattate.

Eccellenze & Premiazioni

Numerosi enti e istituzioni hanno già confermato il loro patrocinio a questa edizione del GIS: al momento sono infatti quasi 50 le Associazioni/Istituzioni che hanno confermato il loro sostegno alla mostra piacentina.

Anche il Ministero della Difesa ha rinnovato il suo supporto: i mezzi per il sollevamento, la movimentazione e il trasporto pesante sono, infatti, ampiamente utilizzati sia dall’Esercito che dall’Aviazione e dalla Marina Militare, ma anche dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dalla Croce Rossa e, ovviamente, dalla Protezione Civile e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tutto ciò anche nella gestione delle emergenze e delle calamità naturali che colpiscono il nostro Paese.

Un altro segno evidente dell’importanza che viene attribuita al GIS a livello internazionale, è il fatto che l’ESTA, la più grande federazione europea che raggruppa le associazioni delle imprese specializzante nel sollevamento e nel trasporto eccezionale, ha programmato il suo tradizionale incontro autunnale proprio a Piacenza, in concomitanza con il GIS.

Un evento che porterà sicuramente un proficuo indotto per la nostra manifestazione fieristica e contribuirà ad accrescere la quantità e la qualità dei visitatori.

E come sempre, non mancheranno le ormai tradizionali cene di gala, nella nuova prestigiosa location del Palazzo Gotico situato nella centralissima Piazza Cavalli di Piacenza: la sera del 2 Ottobre (vigilia dell’inaugurazione del GIS) avrà luogo l’evento speciale dedicato ai costruttori e agli utilizzatori di piattaforme per i lavori aerei, sollevatori telescopici, attrezzature speciali per i traslochi e ascensori da cantiere: ITALPLATFORM-Italian Access Platform Awards. www.italplatform.org.

Seguirà, giovedì 3 Ottobre, la serata dedicata agli operatori del terminalismo portuale, intermodale e della logistica, con gli ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards www.italawards.it.

Per concludere con gli ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards che avranno luogo nella serata di venerdì 4 Ottobre e saranno dedicati alle imprese di sollevamento e ai trasporti eccezionali. www.ilta.biz. I tre eventi, che termineranno con la premiazione delle eccellenze dei singoli settori, offriranno le migliori opportunità per fare networking.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.gisexpo.it