Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viabilità ecologica: i lampioni che si illuminano solo al passaggio delle auto

Arriva dalla Norvegia l’innovativo sistema di illuminazione stradale che permette di ridurre costi ed inquinamento luminoso senza trascurare la sicurezza per il traffico, tramite l’istallazione di lampioni a LED che regolano l’intensità della luce al passaggio delle auto.

L’esperimento è stato condotto su circa 10 km di tracciato tra le località di Nes e Hole in Norvegia, e consentirà risparmi di oltre 2000 kwh a settimana abbassando l’intensità di oltre il 20% in assenza di traffico. La normale luminosità viene ristabilita al passaggio di auto, moto, biciclette ma anche pedone.

Questo è possibile tramite l’istallazione di radar che permettono al circuito di percepire la presenza di movimento e riattivano la normale visibilità per gli utenti stradali in modo da non creare disagi o situazioni di pericolo.

Si tratta di un sistema molto ingegnoso, che potrebbe essere utile soprattutto nelle strade che risultano poco trafficate o il cui flusso veicolare si riduce in alcune ore della notte, come ad esempio nelle periferie urbane.

Tecnologie come queste aiutano a ripensare la viabilità in un ottica ecologica e spingono a valutare nuove soluzioni per la vita di tutti giorni. Soluzioni che facilitino la vita dei cittadini, che consentano di risparmiare ma anche di riequilibrare il rapporto tra ambiente e società.