Arriva dalla Norvegia l’innovativo sistema di illuminazione stradale che permette di ridurre costi ed inquinamento luminoso senza trascurare la sicurezza per il traffico, tramite l’istallazione di lampioni a LED che regolano l’intensità della luce al passaggio delle auto.
L’esperimento è stato condotto su circa 10 km di tracciato tra le località di Nes e Hole in Norvegia, e consentirà risparmi di oltre 2000 kwh a settimana abbassando l’intensità di oltre il 20% in assenza di traffico. La normale luminosità viene ristabilita al passaggio di auto, moto, biciclette ma anche pedone.
Questo è possibile tramite l’istallazione di radar che permettono al circuito di percepire la presenza di movimento e riattivano la normale visibilità per gli utenti stradali in modo da non creare disagi o situazioni di pericolo.
Si tratta di un sistema molto ingegnoso, che potrebbe essere utile soprattutto nelle strade che risultano poco trafficate o il cui flusso veicolare si riduce in alcune ore della notte, come ad esempio nelle periferie urbane.
Tecnologie come queste aiutano a ripensare la viabilità in un ottica ecologica e spingono a valutare nuove soluzioni per la vita di tutti giorni. Soluzioni che facilitino la vita dei cittadini, che consentano di risparmiare ma anche di riequilibrare il rapporto tra ambiente e società.