Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viabilità: Ceriscioli, Marche e Umbria sempre più vicine

“Marche e Umbria sempre più vicine. Già con la 77 Val di Chienti che collega Foligno a Civitanova sono state meglio collegate al punto che i due territori riescono a stare nel raggio d’azione della vita quotidiana della rispettiva popolazione”: a dirlo, all’ANSA, è stato il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, a margine dell’iniziativa per i 90 anni di Anas che si è svolta ad Assisi.

“La Perugia-Ancona – ha sottolineato Ceriscioli – è una nuova infrastruttura che dà un ulteriore impulso all’economia e ai flussi turistici tra le due regioni, sarà un accesso diretto di viaggiatori e merci al porto di Ancona”.

Il presidente delle Marche ha parlato anche dell’importanza della riapertura, seppur parziale, della “Tre Valli Umbre”, che collega Norcia ad Arquata del Tronto, attraverso la galleria San Benedetto. “Unisce – ha detto – i territori del Piceno con quelli della Valnerina umbra e questo tradizionalmente ha delle ricadute molto positive sul turismo. Malgrado l’apertura condizionata dai cantieri sono sicuro che riuscirà a dare risultati importanti”.

Pensando alla primissima fase emergenziale post terremoto, Ceriscioli ha rimarcato l’importanza di avere delle grandi e scorrevoli direttrici di collegamento che “ci hanno permesso di affrontare al meglio l’emergenza”.