Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Treni. Terzo Valico, Toti: opera infermabile

Si ringrazia lo Staff de La Stampa per l’immagine pubblicata.

“Mi sembrano posizioni a beneficio di partite prese nel passato che non spostano la realtà dei fatti.
La realtà dei fatti è che il Terzo valico è voluto da tutti gli imprenditori del primo sistema portuale d’Italia, che è fondamentale per le imprese del Nord-Ovest che sono il prima sistema industriale del Paese.

La realtà è che un’opera già realizzata al 30% è appaltata oltre all’80% e probabilmente entro fine estate, ovvero prima che il dottor Toninelli faccia le sue valutazioni, sarà passata al 100%.

È, di fatto, un’opera infermabile”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, risponde al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, che ha confermato la necessità di ulteriori valutazioni sul progetto del Terzo valico dei Giovi, la linea ferroviaria di alta velocità e alta capacità sulla tratta Genova-Tortona.

“Fermarla- prosegue il governatore- vorrebbe dire condannare il primo sistema portuale del paese che rende oltre 8 miliardi alle casse dello Stato e molte centinaia di miliardi di euro al nostro Pil, e metterlo in seria, seria difficoltà”.

Sono certo che le valutazioni arriveranno alla risposta che vi posso dare oggi, ovvero che il Terzo valico è un’opera assolutamente indispensabile alla competitività del primo sistema portuale del paese e, più in generale, al sistema industriale”.