Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti: Calabria, 310 mln per nuova ferrovia Catanzaro-Lamezia

Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha illustrato, in un incontro al Comune di Lamezia Terme, lo stato delle procedure per la realizzazione del “Collegamento multimodale aeroporto di Lamezia Terme-stazione di Lamezia Terme Centrale-Germaneto-Catanzaro Lido”.

Si tratta di un’opera per la quale previsto un investimento di oltre 310 milioni di euro, finanziato anche con risorse del Contratto di programma di Rete Ferroviaria Italiana, in forza di un’intesa sottoscritta con la Regione nel febbraio 2016: per l’ammodernamento della rete è previsto un investimento di 160 milioni, mentre 150 milioni sono destinati all’elettrificazione. Rispetto alla formulazione iniziale, il progetto negli ultimi tempi ha registrato una parziale rimodulazione del quadro finanziario e la redazione di uno studio di fattibilità articolato in sei diverse fasi da Rfi, dal quale è emerso che la modalità di affidamento preferibile per la realizzazione dell’opera è l’appalto integrato.

Nel corso dell’incontro al Comune di Lamezia Terme, sono stati  evidenziati gli elementi ritenuti qualificanti dell’infrastruttura, in grado di collegare l’aeroporto di Lamezia Terme e la stazione ferroviaria di Catanzaro in meno di 30 minuti. Si prevede, inoltre, la velocizzazione della tratta attuale, l’istituzione del rango C, la realizzazione di una variante di tracciato, l’elettrificazione della linea di 43 km che inciderà sulla riduzione dei tempi di percorrenza e gli output attesi da ciascuna fase: novità sostanziale sarà la realizzazione di una stazione ferroviaria nell’aeroporto lametino.

Il crono-programma indicato dai vertici della Regione prevede il completamento dell’infrastruttura entro la metà 2011. All’incontro al Comune di Lamezia Terme, organizzato dalla commissione straordinaria guidata dal prefetto Francesco Alecci, hanno partecipato, oltre al governatore Mario Oliverio e allo stesso Alecci, il vicepresidente della Regione con delega alla Logistica. Francesco Russo, l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Roberto Musmanno, e il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno.