Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sud: Lezzi, tavolo permanente sulla superstrada Catania-Ragusa

Si ringrazia lo Staff de “Il sito di Sicilia” per l’immagine pubblicata.

Il ministro per il Sud Barbara Lezzi ha presieduto questa mattina la riunione del tavolo permanente per la realizzazione della superstrada Catania-Ragusa, arteria importante per la mobilità nel Sud-Est della Sicilia attesa da circa 20 anni.

Al tavolo, oltre a sindaci e rappresentanti dei sette comuni (Ragusa, Carlentini, Francofonte, Licodia Eubea, Chiaramonte Gulfi, Vizzini e Lentini) interessati, erano rappresentati anche la Regione siciliana, il ministero dei Trasporti, l’Agenzia per la Coesione territoriale e la società concessionaria Sarc Srl, incaricata dal 2014 della realizzazione dell’opera.

Nel corso del confronto è stato evidenziato come tra i principali fattori che hanno ostacolato l’avvio dei lavori, vi sono la sostenibilità economica dell’opera e il tenore piuttosto elevato delle tariffe attualmente sottoposte.

“Questo governo vuole avviare al più presto la realizzazione della Catania-Ragusa – ha commentato il ministro per il Sud Barbara Lezzi al termine della riunione – un’opera che ho preso a cuore, anche perchè ho percorso l’attuale arteria di collegamento tra le due città ed esiste l’effettiva l’esigenza di questo intervento.

Stiamo lavorando per superare gli ostacoli nel più breve tempo possibile e tutti i partecipanti al tavolo hanno dimostrato di voler fare la propria parte affinchè possano partire i lavori di un collegamento viario necessario per la sicurezza e per le realtà produttive di quei territori.

Tra le misure sulle quali si sta ragionando, possibili agevolazioni tariffarie per lavoratori pendolari, studenti e categorie svantaggiate che utilizzeranno con maggiore frequenza la nuova arteria”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,