Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Strada della Ripa: Regione Liguria, appalto per esecuzione primo lotto.

E’ stato firmato ieri il contratto di appalto per l’esecuzione dei lavori del primo lotto della Strada della Ripa a Vezzano Ligure, sulla SP 31. Regione Liguria, attraverso IRE SpA, la società in house delle Infrastrutture, ha affidato i lavori al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito da: Varia Costruzioni srl (Mandataria di Lucca), Interstrade SpA e Geoalpi Italiana srl (mandanti). L’importo dell’opera del contratto è di 2 milioni 125mila euro di risorse regionali.

E’ prevista la consegna del cantiere sabato 24 febbraio alle 15 con una visita del Presidente di Regione Liguria e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, insieme ai tecnici di Ire e al raggruppamento vincitore.

La conclusione dei lavori di questo primo lotto che comprendono la messa in sicurezza del versante e la costruzione di una galleria artificiale paramassi, è prevista entro ottobre, con una notevole riduzione dei tempi previsti dall’offerta aggiudicataria.

Si tratta di un intervento che Regione Liguria ha progettato e sta realizzando esclusivamente con risorse proprie e con il supporto tecnico di IRE, sostituendosi integralmente alla Provincia della Spezia, titolare dell’arteria stradale.

L’intervento interessa un tratto stradale di 320 metri attualmente a senso unico alternato.

Per quanto riguarda il secondo, terzo e quarto lotto, necessari al completamento dell’intera opera, è imminente l’avvio della procedura per l’affidamento della progettazione esecutiva da parte di IRE, con l’ulteriore stanziamento di 4,1 milioni di euro già previsto da Regione Liguria, anche per la realizzazione dei lavori.